Sinergia e sicurezza: lo storico legame tra Aci e Sara Assicurazioni

Nata nel 1946 come Società Assicuratrice Rischi Automobilistici, Sara Assicurazioni è l’unica compagnia assicuratrice nata da un’associazione di automobilisti, l’Automobile Club d’Italia, con la quale costituisce il solo caso italiano di joint venture tra un’associazione di consumatori e una compagnia di assicurazione. Un brand tutto italiano che lega la sua storia a quella del nostro paese e che risponde ai bisogni degli utenti in profonda sinergia con Aci. Un legame, quest’ultimo, che negli anni ha dato vita e lustro a numerose iniziative, nel campo della tutela dell’automobilista, dello sport e della diffusione della cultura della sicurezza stradale.

Da sempre, Sara e Aci promuovono, su tutto il territorio nazionale, manifestazioni di grande interesse sportivo, a partire proprio dagli eventi automobilistici, come le gare “Coppa D’Oro delle Dolomiti” e “Targa Florio” e i rally “Italia Sardegna” e “Due Valli”. Non solo automobilismo, però, come testimoniato dalla partecipazione sinergica all’edizione del 2019 del Giro d’Italia, con l’obiettivo di promuovere una mobilità sempre più sicura e sempre più attenta alle esigenze degli utenti “deboli” della strada, come ciclisti e pedoni.

E, sul tema della sicurezza stradale, Sara Assicurazioni lega da oltre 10 anni il proprio nome a progetti formativi dedicati agli studenti delle scuole superiori e alle attività dei Centri Guida Sicura ACI-Sara di Vallelunga e di Lainate, punti di riferimento d’avanguardia in Europa per la formazione sulle tecniche che permettono di superare gli imprevisti su strada e di mantenere la padronanza del mezzo.

Nel 2017 il tema della sicurezza stradale è statp al centro dell’impegno condiviso con il “Sara Safe Factor”, un progetto itinerante condotto in collaborazione con ACI Sport che coinvolge gli studenti in età da patente di numerosi istituti superiori in una trentina di città italiane. Un progetto che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica italiana e che, grazie alla partecipazione di piloti professionisti che portano la loro diretta esperienza, permette ai ragazzi di apprendere l’importanza di una guida corretta e responsabile. Tramite questo programma, Sara è stata tra le prime compagnie di assicurazioni italiane a firmare la Carta europea della sicurezza stradale, che riconosce la validità a livello internazionale dei progetti sulla guida sicura.

La sinergia di ACI e Sara e il loro impegno congiunto a favore della sicurezza si concretizzano anche nell’offerta assicurativa di Sara, dove particolare è l’attenzione verso gli automobilisti che si dimostrano sensibili e prudenti verso sé stessi e gli altri.

(Foto: pagina Facebook Sara Assicurazioni S.p.a.)

Leggi il precedente

Emergenza coronavirus, divieti ignorati: in un giorno in Italia 13mila sanzioni e cento denunce

Leggi il successivo

Bonus mobilità, quale sarà attuato dopo l’emergenza Covid-19?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *