monete
Come si legge su Virgilio Motori, il Governo italiano sosterrà ulteriormente il mercato auto con un piano di incentivi e bonus destinati alle vetture con emissioni di CO2 comprese tra i 61 e i 110 g/km.
L’obiettivo è facilitare la commercializzazione dei veicoli invenduti nelle concessionarie con incentivi pari a 400 milioni di euro.
Il viceministro dell’Economia Antonio Misiani, ha dichiarato in merito: “C’è una valutazione in corso, è molto importante sostenere l’automotive che vale il 6% del Pil italiano, l’interesse è anche ambientale, perché il nostro parco macchine è molto vecchio e inquinante. Accelerare il rinnovo del parco veicoli facilita la riduzione dell’inquinamento e dei consumi, due fattori fondamentali per la transizione energetica e per lo sviluppo sostenibile”.
Grazie agli incentivi erogati in seguito all’inizio della pandemia, il mercato auto ha registrato una notevole ripresa, con una crescita delle immatricolazioni del 9.5 %, nonostante ciò il 2020 registra quasi mezzo milione di immatricolazioni in meno rispetto al 2019.
Foto da Pixabay