Mobilità, micromobilità e sicurezza stradale: evento il 28 settembre dell’Ac Bari Bat. Ranieri: “Analisi su come è cambiata la mobilità tra presente e futuro”

“Da anni si parla di mobilità sostenibile a causa del riscaldamento globale che sta mutando il clima del pianeta in maniera irreversibile. Sicuramente una delle cause dell’inquinamento nelle grandi città è costituito dal traffico veicolare”. A parlare è il presidente dell’Ac Bari Bat, Francesco Ranieri, che illustra così le motivazioni alla base del convegno “Mobilità, micromobilità e sicurezza stradale: tra presente e futuro” in programma il 28 settembre nel palazzo del Rettorato del Politecnico, in via Amendola a Bari.

“Negli ultimi anni – continua Ranieri –  le case automobilistiche hanno accelerato il processo di trasformazione al fine di sostituire i motori termini con quelli elettrici. Molte hanno persino cessato di costruire motori a combustione. Ritengo questa trasformazione eccessivamente repentina e prematura, quantomeno per il nostro Paese che attualmente non è dotato di strutture tali da consentire agevolmente e rapidamente la ricarica delle batterie. Il costo dei veicoli elettrici, inoltre, è maggiore rispetto a quelli tradizionali”.

“Sarebbe stato auspicabile – prosegue Ranieri –  così come più volte evidenziato dal presidente di ACI, ing. Angelo Sticchi Damiani, prevedere agevolazioni fiscali tali da consentire di rottamare milioni di veicoli vecchi per sostituirli con altri usati ma di ultima generazione, indubbiamente molto meno inquinanti e più sicuri, per modo da consentire un immediato abbattimento dell’inquinamento e un più graduale passaggio alle autovetture elettriche che, nel prossimo futuro, avranno più autonomia e un minore costo”.

AC Bari-Bat, sensibile sull’argomento, ha voluto organizzare il convegno che si terrà presso il Politecnico di Bari al fine di approfondire tale tematica. “Siamo preoccupati – aggiunge –  anche per l’uso smodato della “micromobilità”, monopattini e biciclette con pedalata assistita che, purtroppo, non sempre sono utilizzati nel rispetto delle norme codicistiche e rappresentano un evidente pericolo non solo per chi li conduce ma anche per gli altri utenti della strada”.

Il programma dell’evento.

ore 08.30 Registrazione dei partecipanti
ore 09.00 lntroduzione ai lavori e saluti autorità

Francesco Ranieri – Presidente AC Bari Bat
Stefano Bronzini – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Francesco Cupertino – Magnifico Rettore del Politecnico di Bari
Angelo Sticchi Damiani – Presidente ACI
Antonio Decaro – Sindaco di Bari
Antonia Bellomo – Prefetto della Provincia di Bari
Michele Palumbo – Comandante P.M. Bari

 

ore 10.00 lntroduzione al tema
Nicola CHIECO, Presidente onorario della Commissione Traffico e Circolazione dell’Automobile Club Bari- BAT

Relazioni:

ore 10.15 Michele Ottomanelli, Politecnico di Bari “Caratterizzazione della domanda di Micromobilità condivisa nella citta di Bari”

Discussant: Mario Binetti – Politecnico di Bari

ore 10.45 Simona Sacone, TPL Linea srl (Azienda di trasporto pubblico locale di Savona), Presidente, Università di Genova “Nuovi schemi di mobilità in ambito urbano: integrazione e sostenibilità

Discussant: Mariagrazia Dotoli – Politecnico di Bari

ore 11.15 Silvia Siri, Università di Genova “Servizi di mobilita per la smart city: il campus di Savona come distretto urbano”
Discussant: Graziana Cavone – Politecnico di Bari

ore 11.45 Antonio Arvizzigno, General Manager di CVIT (Centro Studi Componenti per Veicoli) “La mobilità del futuro secondo Bosch”
Discussant: Sisto De Matthaeis – Commissione Traffico e Circolazione dell’Ac Bari Bat

ore 12.15 Tavola rotonda
Giuseppe Galasso – Comune di Bari
Raffaele Sforza – Regione Puglia
Luigi Cazzato, Andrea Bosco – Università degli Studi di Bari
Vittorio Ranieri – Politecnico di Bari
Giuseppina Fusco – Fondazione Caracciolo
Massimo La Scala – Politecnico di Bari

ore 13.30 Chiusura lavori
Elisabetta Venezia, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Presidente della Commissione Traffico e Circolazione dell’AC Bari BAT

 

L’evento sarà trasmetto anche in streaming al link https://bit.ly/polibamobilitaesicurezza

Numero evento: 2376 113 7849
Password evento: sicurezza

 

Leggi il precedente

Indagine DealerSTAT: Porsche è la casa automobilistica più apprezzata dai concessionari italiani

Leggi il successivo

Mobilità e guida notturna, i consigli per viaggiare in sicurezza

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *