I consigli dell’Aci per le auto ferme durante l’emergenza coronavirus

L’Aci ha diffuso un vademecum per evitare problemi alle auto ferme durante l’emergenza coronavirus. In previsione di un fermo di oltre quattro settimane l’Aci consiglia di  acquistare dispositivi salva batteria o mantieni batteria e di scollegare eventualmente il polo negativo della batteria e isolarlo.

In caso di inutilizzo leggere sul libretto di manutenzione e verificare se è presente una elettronica di controllo che può consumare corrente anche a veicolo spento e se è prevista una modalità “sleep” da attivare a veicolo fermo.  Le batterie al litio non dovrebbero essere né troppo cariche né troppo scariche, meglio lasciare l’auto elettrica ferma con una carica intorno al 60 – 70 per cento

Cosa fare appena messo in moto il veicolo? Le attuali auto possono essere riavviate senza accorgimenti particolari anche dopo essere state ferme per un mese. Finito questo periodo in occasione dei controlli di manutenzione si consiglia di effettuare un check up completo del veicolo.  Un consiglio anche per i veicoli storici: in caso di soste superiori ai due mesi, spostare il veicolo per evitare deformazioni alle ruote o sospenderlo sui cavalletti se si dispone di un garage chiuso.

Leggi il precedente

Aci Bari- Bat tra ripresa e nuovi obiettivi. Ranieri: “Siamo sempre al servizio degli automobilisti”

Leggi il successivo

Motori: nasce nuovo settore di collezionismo dedicato ad auto e moto d’epoca

One Comment

  • Indicazione chiara e comprensibile

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *