Un percorso tracciato dal destino: Angelo Squicciarini racconta la delegazione Aci di Altamura

Tra le delegazioni Aci delle province Bari e Bat, quella di Altamura è certamente una di quelle che può vantare più anni di attività e di esperienza sul territorio. A raccontarci la sua storia è Donatangelo “Angelo” Squicciarini, 54 anni, che da circa trenta guida la delegazione avvalendosi della collaborazione di sua moglie Maria e del lavoro di collaboratrici di ultra-ventennale esperienza.

 

Quali sono le tappe salienti del percorso di questa storica delegazione?

La Delegazione Aci di Altamura è presente sul territorio dal 1970, anno in cui è stata fondata dal professor Nicola Saponaro, che era anche corridore automobilistico. Mio padre, suo grande amico, gli dava una mano nel pomeriggio e anche io, da piccolo, a volte mi intrattenevo in ufficio, timbrando e “consegnando” già le prime polizze assicurative, in quanto la delegazione lavorava solo su assicurazioni e tessere Aci. Successivamente, è stato proprio mio padre a rilevare l’attività e io ne ho preso le redini nel 1991, allargando la gamma dei servizi anche alla riscossione dei bolli auto e all’attività di pratiche automobilistiche. Probabilmente i marchi Aci e Sara erano nel mio destino, in quanto, nei ritagli di tempo che poteva avere uno studente, ho imparato a conoscere e apprezzare il mondo e le persone che ne facevano parte: ricordo con affetto la signora Pesce dell’ufficio Soci a cui consegnavamo la contabilità mensile, ma anche tutti i direttori e i presidenti che hanno contribuito a far grande l’Automobile Club di Bari.

 

Com’è il rapporto con i vostri soci?

Il numero di soci Aci sul territorio di Altamura è in continua crescita, segno che l’utenza apprezza i molteplici servizi e i vantaggi dell’essere socio, dal soccorso stradale agli sconti sulle polizze assicurative, fino a quello che considero il “fiore all’occhiello” dei servizi ai soci, cioè l’assistenza sanitaria del “Medico Pronto”.

 

 

Automobile Club e Sara Assicurazioni: da sempre, anche sul territorio di Altamura, un’offerta integrata e completa per l’utenza.

Come accennavo, la nostra delegazione nasce in primis con i servizi assicurativi Sara, per cui all’inizio avevamo la definizione di “agenti principali”: tra la nostra utenza, ci sono ancora clienti storici che hanno assicurato con noi la loro prima auto nel 1970 e non hanno mai cambiato compagnia. Da sempre il lavoro in ambito assicurativo rappresenta la mia personale passione, soprattutto nei settori di tutela delle famiglie (rami infortuni, malattia, casa, fondi pensione) e delle imprese (polizze rivolte ai professionisti, ai commercianti, alle PMI).

 

Come delegazione Aci, quali sono le attività che vi vedono impegnati sul territorio?

In passato, con il patrocinio dell’A.C. Bari, abbiamo organizzato dei corsi di guida sicura nelle scuole. Si tratta di esperienze molto interessanti per noi e, al contempo, utili per i giovani, che spero davvero di poter ripetere in futuro.

 

Leggi il precedente

Il ministro Boccia: ‘Da domani liberi di circolare, senza condizioni’

Leggi il successivo

Aci, da giovedì attivo il nuovo contact center Urp

One Comment

  • Eccezionale come qualche suo cliente !!! 😉

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *