Un’auto elettrica può driftare? La risposta del team di Autocar

Foto di Autotecnica.org

Una delle domande che si pongono spesso gli appassionati di motori, soprattutto quelli vicini al settore sportivo, è se le tecnologie elettriche possono raggiungere o meno le stesse prestazioni dei veicoli tradizionali. Il timore più grande infatti, da parte di molti autisti che scelgono di avvicinarsi alle tecnologie dei veicoli elettrici, è quello di perdere in termini di performance. Non ha esitato a lungo il team di Autocar, il quale, proprio per sciogliere i dubbi in merito, ha effettuato un esperimento su un tracciato chiuso durante una giornata di pioggia verificando, nel dettaglio, se le prestazioni di un auto elettrica permettono ad essa di praticare il drifting, disciplina sportiva di abilità appartenente al mondo dell’automobilismo che si effettua con auto a trazione posteriore le quali facendo attrito con l’asfalto si consumano provocando la fuoriuscita di fumo. Per l’esperimento è stata utilizzata, nello specifico la Porsche Taycan, che è, di fatto, la prima vettura completamente elettrica della casa automobilistica tedesca la quale offre ai clienti diverse varianti denominate anche “Turbo” e “Turbo S”. Si tratta, per entrare più nel merito, di una berlina premium all-wheel drive, pesante 2.305 kg e capace di passare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi raggiungendo i 260 Km/h di velocità massima. La taycan, per la quale la Porsche ha ufficializzato di recente anche una versione più economica,  produce nel dettaglio 670 cavalli di potenza e 849 Nm di coppia nella variante Turbo e ha inoltre, il coefficiente aerodinamico più basso in assoluto paragonato alle altre Porsche sul mercato. La sua autonomia, stando ai dati dichiarati dall’EPA, è di 323 km per singola carica, fattore che la rende sicuramente ottimale per le lunghe percorrenze e, nell’ambito sportivo, anche per le gare. Dall’esperimento emerge che il drifting è possibile, anche se diverso dalle performance che si raggiungono con le auto tradizionali le quali, offrono sicuramente anche maggiori effetti sonori rispetto ad un veicolo elettrico come la Taycan, molto silenziosa. In generale, stando a quanto dichiarato dal team di Autocar, l’auto offre l’opportunità di poter effettuare buonissime prestazioni, diverse, ma non troppo lontane da quelle delle auto tradizionali. La strada però è lunga e le sperimentazioni continuano di giorno in giorno, non solo per la casa automobilistica tedesca, ma per tante altre realtà che hanno al centro del proprio obiettivo la sostituzione graduale dei veicoli tradizionali per poter salvaguardare l’ambiente e, chissà, offrire anche al mondo sportivo del settore automobilistico, la possibilità di sposare questa causa.

 

 

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