foto pixabay
Nella fase 2 come ci si deve muovere in auto, in moto e in bici? Negli allegati dell’ultimo decreto del 26 aprile sono illustrate le modalità degli spostamenti. Per quanto riguarda il trasporto in auto va evitato che il passeggero occupi il posto disponibile vicino al conducente. Sui sedili posteriori nelle ordinarie vetture, al fine di rispettare le distanze di sicurezza, non possono essere trasportati, distanziati il più possibile, più di due passeggeri qualora muniti di idonei dispositivi individuali di sicurezza. In mancanza di dispositivi può essere trasportato un solo passeggero. Nelle vetture omologate per il trasporto di sei o più passeggeri devono essere replicati modelli che non prevedano la presenza di più di due passeggeri per ogni fila di sedili, fermo restando l’uso di mascherine. Ovviamente se i passeggeri sono conviventi l’uso delle mascherine non è necessario.
Per quanto riguarda invece lo spostamento in moto. In coppia non si può viaggiare perché non verrebbe soddisfatta la richiesta di distanza minima di un metro. C’è però l’eccezione: se il mezzo è utilizzato dai due conviventi i divieti non valgono, per ovvi motivi.
L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che proseguono l’attività di vendita. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto. In ogni circostanza deve comunque essere osservata la prescritta distanza di sicurezza interpersonale.
(foto pixabay)
One Comment
[…] Governo, dopo le precisazioni su come spostarsi in auto e in moto, ha diramato una nuova faq, in merito agli accompagnatori. Numerose erano state le proteste, […]