Via libera al bonus rottamazione auto e bonus mobilità. Si tratta di incentivi alla rottamazione da usare tra il primo gennaio 2021 e il 31 dicembre del 2021 per cambiare le auto euro 3 o inferiore e moto euro 2 e 3. Il bonus sarà pari a 1.500 euro per la rottamazione auto e di 500 euro per la rottamazione di un motociclo. Queste somme potranno essere utilizzate per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici o per l’acquisto di biciclette, anche elettriche.
L’ecobonus però sale a 4mila euro (6.000 con rottamazione) per l’acquisto di auto da 0 a 20 g/km di CO2 (auto elettriche) e 1500 euro, (2.500 con rottamazione) per l’acquisto di auto da 21 a 70 g/km di CO2 (auto ibride e plug-in).
Inoltre a partire dal 18 maggio sono nuovamente attivi i termini di scadenza per le prenotazioni dell’ecobonus sospesi dal 23 febbraio, a seguito dell’emanazione dei provvedimenti legislativi per il contenimento del coronavirus. A darne notizia è lo stesso Ministero. La fase di prenotazione interessa il concessionario, che dovrà caricare sul sito del Mise i dati del cliente e del veicolo che si intende acquistare. Ci sono poi 180 giorni di tempo a partire dalla data di prenotazione per la consegna dell’auto o del ciclomotore al cliente, stesso termine per il ritiro del veicolo che si intende rottamare.