Foto: L’Automobile
Montecarlo annuncia la ripartenza con tre Gran Premi concentrati in un mese nel 2021. Oltre allo storico evento di Formula 1, infatti, il Principato ospiterà anche il Grand Prix Historique e l’E-Prix di Formula E, dopo il lungo stop agli eventi sportivi causato dall’epidemia di Coronavirus. La stessa emergenza sanitaria aveva costretto all’annullamento, per la prima volta dal 1954, della tappa di Montecarlo dal mondiale di Formula 1 2020, poiché sarebbe stato complicato per gli organizzatori rimandare in un altro periodo dell’anno l’allestimento del tracciato cittadino.
E, proprio nei giorni in cui si sarebbe dovuto svolgere l’evento (20-23 maggio 2020), l’Automobile Club di Monaco annuncia per il prossimo anno una vera e propria maratona di motorsport della durata di un mese. Si parte il 23 aprile 2021 con il 12esimo Grand Prix Historique, evento dedicato alle vetture d’epoca, per proseguire dall’8 al 10 maggio con l’E-Prix per monoposto elettriche della serie Formula E, che calcherà le strade del Principato per la quarta volta. Gran finale con la 78esima edizione del Gran Premio di Formula 1, in programma dal 20 al 23 maggio 2021.
Inizio dei lavori previsto per febbraio del prossimo anno, come spiega Christian Tornatore, commissario generale dell’Automobile Club di Monaco: “L’organizzazione di tre eventi nello spazio di un solo mese sarà una grande novità per tutti noi. Dovremo iniziare a montare il circuito prima del solito, dalla fine di febbraio, anziché da metà marzo. La parte logistica promette di essere particolarmente complessa, ma non insormontabile, ed è comunque una sfida necessaria per recuperare le date perse quest’anno”.
(Foto: L’automobile)