Foto: Ansa
Si chiama Echo Auto, ingloba al suo interno l’assistente vocale Alexa ed è un dispositivo messo a punto da Amazon per assistere gli automobilisti. Dalla forma simile a quello di una storica audiocassetta, il nuovo assistente di bordo si alimenta con la presa di corrente da 12V o la semplice porta USB dell’automobile e si connette all’impianto stereo attraverso un cavo audio con jack da 3,5mm o tramite Bluetooth.
Il dispositivo è supportato da 8 microfoni, che sfidano l’acustica interna di un’automobile con musica e rumori della strada; si connette all’assistente vocale attraverso l’app Alexa sul proprio smartphone, iOS o Android, e utilizza, per la connessione, il piano dati già esistente del cliente, dando così accesso a moltissime funzionalità Alexa come la musica, le telefonate, la lettura delle notizie o di un audiolibro.
Ma è anche possibile interagire con la propria agenda, calendarizzare appuntamenti e promemoria, controllare i dispositivi domotici, il tutto senza mai distogliere lo sguardo dalla strada e le mani dal volante.
(Foto: Ansa)