Raddoppio delle vendite di auto ibride a giugno. Suv si confermano i più scelti dagli italiani

Due tendenze positive in un mese di giugno in cui la tanto attesa ripresa del mercato automobilistico stenta a decollare: se è vero, infatti che l’attuale calo del 23% ha fatto registrare circa 500mila vendite in meno di automobili rispetto al primo semestre del 2019, con una stima che potrebbe salire a quota 700mila entro la fine dell’anno, la nota positiva è il raddoppio della vendita di auto ibride e il boom della vendita di suv. Si confermano, inoltre, alcune delle tendenze ormai consolidate nei mesi precedenti all’emergenza Covid-19: una su tutte la conferma, per l’ennesima volta, di Fiat Panda come auto più amata dagli italiani (ora disponibile anche in versione ibrida).

I dati emergono da un’analisi dell’Unrae, l’associazione che rappresenta le Case automobilistiche estere in Italia e che segnala poco più di 9mila unità vendute a giugno, con un valore totale del primo semestre pari a 46mila. al secondo posto della top ten di giugno si posiziona un’auto straniera, la Renault Clio (a quota 3.805) che è terza, invece, alle spalle di Ypsilon nella classifica semestrale. Prendendo in riferimento il sesto mese dell’anno, al terzo posto scende la Lancia Ypsilon, seguita poi da altre due auto del gruppo Renault, Dacia Sandero e Renault Captur. Il mercato si orienta sempre più verso le vetture a seduta rialzata, suv, crossover e fuoristrada che, sommati, raggiungono quasi la stessa quota di mercato delle berline, dividendo di fatto in due macro-aree le preferenze degli automobilisti italiani (46,7% la quota dei suv contro 44,6% delle berline).

Infine, quanto ai dati sull’alimentazione, scende ancora la quota del diesel (36,6% a giugno 2020 contro 41,9% dell’anno precedente) ma è in calo anche quella del benzina (39,8% del 2020 contro 42,8%). Più che raddoppiate, invece, le vendite degli ibridi che passano ad una quota del 13,3% rispetto al 5,5% di giugno 2019: tra le preferite la nuova Toyota Yaris, seguita dalla Ford Puma (che nei sei mesi con 6.492 unità è la ibrida più venduta) e il suv Toyota C-HR, quarta invece la Fiat Panda in versione a doppia alimentazione. Raddoppiata anche la quota delle auto a zero emissioni, tra le quali a giugno l’elettrica più venduta in Italia è la Tesla Model 3 (317 unità), seguita da Renault Zoe (che con oltre 2mila unità è la prima nella classifica semestrale). Terza ancora la Smart Fortwo, che ora è disponibile solo nella versione full electric, e a seguire la piccola Up! con alle spalle le due francesi 2008 e 208 di Peugeot.

(Foto: Ansa)

Leggi il precedente

Sicurezza stradale: Bridgestone e Microsoft sviluppano un sistema di monitoraggio dei danni agli pneumatici

Leggi il successivo

Bari, al via il servizio in “sharing” di monopattini elettrici: da oggi i primi 250

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *