Le auto elettriche sono più efficienti delle auto normali, tuttavia grazie ad una ricerca di AlVolante è possibile osservare se tale efficenza si traduce in un vantaggio di costo.
Considerando l’auto elettrica Zoe, prelevando dal battery pack 1 kWh si percorrono circa 5,8 km. Ma quanta energia viene consumata per avere quel kWh disponibile nella batteria? Per avere 1 kWh nella batteria il caricabatteria erogherà circa 1,2 kWh e questo fa scendere la percorrenza a poco più di 5 km/kWh, poiché l’efficienza della ricarica è pari all’80% circa.
Assumendo che occorrano 20 kWh per fare 100 km, se si effettua una ricarica a casa con l’impianto fotovoltaico il costo sarà bassissimo perché la vita utile dei pannelli è maggiore di 20 anni e anche le spese di gestione sono basse. Ricaricando dalla rete elettrica è verosimile un costo totale di 4 euro per 100 km, le colonnine a 22 kW in corrente alternata inoltre erogano energia a circa 40 cent/kWh e quindi il costo raddoppia, arrivando a 8 euro/100 km.
Con i prezzi attuali si tratta di un esborso pari a quello di una vettura a gasolio che percorra 16 km/litro.
È da notare tuttavia, che come per qualsiasi altro tipo di carburante, i prezzi sono fortemente variabili in relazione a tempo e luogo.
Foto da Pixabay