foto pixabay
Gli under35. i cosiddetti Millenials, vogliono acquistare una nuova auto. Il dato è rivelato dalla ricerca del Capgemini Research Insititute che, sondando un campione di 11 mila consumatori provenienti da Usa, Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda, Svezia, Norvegia, Italia, Spagna, Cina ed India, ha scoperto che sul 35 per cento di coloro che intendono acquistare un’auto nel 2020, il 45% appartiene alla categoria dei millennials, ha cioè un’età inferiore a 35 anni. La ricerca è stata pubblicata su Repubblica.
In Italia questa tendenza sarebbe ancora più accentuata: dal 45 per cento si sale al 53 per cento. Superano queste percentuali solo la Cina con il 65 per cento e l’India con il 58 per cento. Dall’indagine quindi la paura del contagio coronavirus pare abbia spinto i giovani a preferire le auto private a strumenti di sharing o ai mezzi pubblici. Resta però il problema economico. Nel sondaggio di Capgemini il 49% dei consumatori che quest’anno non sta pensando di acquistare un’auto lo fa solo perché non può permetterselo, tra le fasce d’età da 18 a 24 anni e da 25 a 35 questa percentuale sale rispettivamente al 57% e al 51%. Da qui il suggerimento alle case automobilistiche di adattare l’offerta proprio in funzione di questa nuova “domanda”.