Auto usate, l’importanza della vendita online

Come si legge sulla Gazzetta dello Sport, negli ultimi giorni si è palesata una ripresa del mercato auto, che durante i mesi di lockdown aveva accusato un duro colpo; parte di questa ripresa è data dall’incremento nella vendita di auto usate, per la quale il mondo digital è sempre più protagonista.

Secondo lo studio elaborato dall’Osservatorio Second Hand Economy in base all’indagine condotta da Bva Doxa per Subito – piattaforma online per vendere e comprare diverse categorie merceologiche – la compravendita di veicoli usati in Italia ha generato un volume di affari pari a 11,9 miliardi di euro nel 2019, quasi il 50% del valore totale stimato dell’economia dell’usato nel nostro paese.

 L’avvento del web, ha reso ancora più semplice comprare un usato, poichè è possibile filtrare la propria ricerca e calibrarla in base alla proprie esigenze. Il 42% di chi ha comprato un’auto usata nel 2019 dichiara di averlo fatto attraverso ricerche online, un dato che rispetto al 2018 segna un incremento del 37%.

Per quanto riguarda la vendita, gli italiani vendono principalmente online veicoli per il 26% (contro il 13% offline), con una preferenza per auto (11%) e relativi accessori (8%), moto e scooter (5%) e relativi accessori, caravan e camper, nautica.

Foto da Pixabay

Leggi il precedente

Mobilità sostenibile, quale futuro per il settore dell’automotive?

Leggi il successivo

Consulenti di fiducia: Francesco Triggiani e la Delegazione Aci Bari Nord

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *