A Bari, in via Crispi, c’è un ufficio che fin dal 1986 ospita la Delegazione Aci Bari Nord. Tra passaggi di testimone e obiettivi sempre più ambiziosi, Francesco Triggiani racconta la storia e la mission di questa attività.
Qual è la storia di questo ufficio?
Questo ufficio è la sede della delegazione Aci Bari Nord dall’ormai lontano 1986, quando la gestione era ancora del precedente delegato. Io ho iniziato a lavorare come suo impiegato: era il 4 ottobre del 1991, ormai quasi trent’anni fa. Sono entrato a far parte di quel team grazie ad una pregressa esperienza maturata nel campo assicurativo, ma ben presto ho imparato tutto ciò che era utile per diventare un punto di riferimento anche nell’ambito della consulenza per le pratiche auto e dei servizi Aci a tutto tondo.
Da impiegato a nuovo titolare della delegazione: quando è avvenuto questo passaggio?
È un passaggio che è avvenuto gradualmente. Dopo circa 10 anni di attività all’interno della delegazione, ho deciso di aprire un’agenzia pratiche tutta mia. È stato nel corso di quell’attività che, nel 2007, sono stato chiamato dall’Aci Bari-Bat per ritornare nella vecchia sede e prendere le redini della delegazione. A gennaio del 2008 si è concluso questo passaggio, che mi ha visto unire il mandato di delegato Aci con quello di Agente principale della Sara Assicurazioni (ora subagente).
Oggi, la vostra squadra, com’è composta?
In ufficio, mi avvalgo della collaborazione preziosa di Giampiero, che era già mio collega nella precedente delegazione Aci Bari Nord. Nonostante i tanti cambiamenti che si sono susseguiti negli anni, sono contento di averlo ritrovato al mio fianco, perché rappresenta la giusta continuità per questa delegazione. A ciò si aggiunge l’indispensabile presenza di mia moglie, che si occupa principalmente delle tasse automobilistiche e delle patenti, mentre noi spaziamo dalla consulenza assicurativa a quella relativa alle pratiche auto.
Com’è, oggi, il rapporto con i vostri soci?
Da sempre, il rapporto tra questa delegazione e i suoi soci è stato un rapporto di grandi numeri: la nostra base soci è sempre stata molto ampia e, anche nei periodi di passaggio e di cambiamenti sostanziali, abbiamo lavorato moltissimo e, nonostante le difficoltà, per recuperare e mantenere i livelli sempre alti. Ad oggi possiamo certamente definirci “professionisti di fiducia” per i nostri clienti, che ci riconoscono e si affidano a noi per consulenze multiservizi.
Professionisti di fiducia anche durante il periodo del Covid-19?
Esatto. Un periodo, quello appena trascorso, in cui abbiamo continuato a garantire il servizio in ufficio solo per il ramo assicurativo e su appuntamento, ma che ci ha visti anche impegnatissimi nel curare la relazione con il socio attraverso contatti a tutto il nostro database. Abbiamo “educato” l’utenza a prediligere i pagamenti elettronici, abbiamo seguito in maniera personalizzata ognuno dei nostri soci e crediamo che questo abbia contribuito al processo di fidelizzazione.