Da oggi lunedì 3 agosto sono partiti gli interventi di rimodulazione della viabilità e interdizione al traffico delle auto sul tratto del lungomare Cristoforo Colombo compreso tra le via Pola e Udine, dove sarà istituito il senso unico di marcia con direzione verso quest’ultima. Nello stesso tratto di carreggiata sarà previsto il limite massimo di velocità a 30 km/h.
Tali operazioni sono state concordate nell’ambito del programma Bari Open Space, realizzato dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di promuovere azioni di salvaguardia della salute e rivitalizzazione economica per far fronte alle nuove misure anti Covid-19 relative all’utilizzo dello spazio pubblico.
Si prevede la pedonalizzazione di un tratto del lungomare (lato terra) e delle strade che confluiscono sul mare, oltre all’inserimento di una pista ciclabile.
In programma anche la nuova sistemazione del mercato settimanale, per il quale è stato realizzato un progetto che prevede varchi di accesso per il posizionamento degli stalli mercatali e spazi di manovra per i mezzi degli operatori.
“Quando parliamo di valorizzazione della nostra costa parliamo innanzitutto di migliorare la qualità della vivibilità delle aree e dei quartieri che si affacciano sul mare – spiega il sindaco Decaro –. Per questo, quando durante il periodo di lockdown abbiamo cominciato a pensare come tornare a vivere la nostra città attraverso secondo le nuove regole imposte dall’emergenza sanitaria che tutti abbiamo vissuto, abbiamo subito pensato ad un ampliamento dello spazio a disposizione dei cittadini per favorire la vita e la ripresa della socialità in luoghi più ampi e preferibilmente all’aperto. Da qui siamo partiti per pensare ad un programma di interventi “light” come anticipazione alle progettazioni di riqualificazione urbana che pure stiamo portando avanti. Questa è una sperimentazione che ci permette di testare una nuova viabilità per il quartiere e nuove potenzialità rispetto ad un tratto di costa che può e deve essere valorizzato e vissuto diversamente“.