Esperienza decennale “multiservice” al servizio dei clienti, passione e fiducia reciproca, sia nei confronti del marchio, sia nei confronti degli utenti. Claudio Tisci, responsabile Aci, racconta così la delegazione di Acquaviva delle Fonti.
Acquaviva e Aci: da quanti anni è attiva la vostra delegazione sul territorio?
La delegazione nasce nel 2004, l’ufficio è ubicato in una zona di grande viabilità dotata di spazi enormi per il parcheggio, questo anche per facilitare il libero accesso alla clientela. Vantiamo una decennale esperienza nel campo delle pratiche auto.
Ci parli della delegazione: se ne occupa solo lei?
La mia è un’attività che necessita di collaboratori. La nostra è composta da mia moglie e una collaboratrice. Ognuno di noi ha un ruolo ben definito in modo di garantire alla clientela chiarezza e professionalità. Mia moglie si occupa della parte delle tessere Aci, del bollo e del contenzioso, della parte del rimborso. Io mi occupo della consulenza con i clienti e la mia collaboratrice si occupa della trasmissione delle pratiche. E’ necessario essere più di uno.
Ci parli del suo rapporto con Aci?
E’ un rapporto ottimo che si è consolidato nel tempo grazie anche al supporto dei vertici che interagiscono con la mia delegazione consentendo di superare tutte le problematiche che abbiamo con i clienti offrendo da parte loro consulenza e formazione continua.
Per quanto riguarda il suo rapporto con questo tipo di lavoro?
E’ un lavoro che richiede passione e amore. Deve crescere nel corso degli anni un rapporto con la clientela che richiede fiducia e massimo rispetto. Il marchio Aci da anche la possibilità di differenziarsi dalle altre agenzie per professionalità e serietà, quindi valori essenziali per la nostra posizione.
A proposito di utenza: la delegazione è punto di riferimento per i cittadini? Che tipo di rapporto avete con questi ultimi?
Sicuramente è un rapporto di grande fiducia e massimo rispetto. Soprattutto la mia agenzia ha instaurato un rapporto continuo con la clientela, tant’è vero che mi occupo anche di pratiche amministrative, in quanto ho lavorato per decenni in studi notarili prima di aprire la delegazione. Riesco a supportare il cliente in tutti i servizi.
A proposito di servizi, quali sono quelli che offrite all’interno della vostra delegazione?
Noi abbiamo una molteplicità di servizi, tant’è vero che ho denominato la mia agenzia “multiservice”, proprio perché offre una svariata infinità di servizi che spaziano da tessera Aci, bollo, pratica automobilistiche, alle pratiche amministrative catastali, ipotecarie grazie alla mia esperienza decennale presso vari studi notarili.
Come avete affrontato il periodo del lockdown e la successiva ripartenza?
E’ stato un periodo abbastanza difficile, soprattutto durante il lockdown. Ma non ci siamo persi d’animo rinforzando e incentivando l’uso dei canali telematici. Abbiamo voluto garantire alla nostra clientela servizi utilizzando mail, sms, fornendo loro un Iban per pagamenti online. Si tratta di servizi che già c’erano in precedenza, però non era abbastanza sfruttato come servizio. Abbiamo dunque colto l’occasione in virtù di questo periodo buio per tutti per incentivare la gente a consultarci via mail, con sms e chiedere informazioni su questi canali che ritengo il futuro tra l’altro, perché si potrebbe lavorare lo stesso da casa senza spostamenti, perché con le piattaforme digitali si può fare tutto.
A proposito di futuro, quali sono gli obiettivi che le piacerebbe portare a termine?
Gli obiettivi sono tanti. Sicuramente tra questi c’è quello di aumentare il numero dei soci così da far innalzare il livello della mia delegazione, anche con la gestione di una subagenzia Sara, così da completare l’attività della stessa, questo anche perché, avendo un figlio, mi piacerebbe ci fosse continuità e dunque vorrei lasciare a lui la possibilità di continuare con questa mia attività creata praticamente da zero, sarebbe motivo di soddisfazione.