Un nuovo sistema per migliorare la sicurezza delle vetture su strada bagnata, nello specifico in caso di acquaplaning. Realizzato da EasyRain, start-up italiana. A.I.S, ovvero Acquaplaning Intelligent Solution, sancisce un passaggio vero a proprio ad una fase di crescita nei confronti della sicurezza stradale, soprattutto dell’acquaplaning.
L’idea progettuale del dispositivo di sicurezza è scaturita proprio dalla necessità di trovare una soluzione a questo fenomeno riducendo notevolmente i morti su strada. Aquaplaning Intelligent Solution, nello specifico, si basa su un sistema intelligente di getti fluidi che, di fatto, riescono a “togliere l’acqua con l’acqua”.
L’acquaplaning, del quale esistono due tipi, è un fenomeno comune che causa ogni anno di moltissimi incidenti. Esso si può verificare sia quando l’auto, a velocità sostenuta, si imbatte in una pozza d’acqua profonda, arrestando la velocità della ruota ed eliminando il contatto tra asfalto e pneumatico, sia quando, con strati di acqua sottili e a bassa velocità, lo pneumatico non riesce a penetrare la pellicola d’acqua perdendo aderenza con l’asfalto.
Stando a quanto emerso dai dati divulgati dall’European Road Safety Observatory, solo nel 2018, i morti su strada a causa di asfalto bagnato e più nello specifico, a causa di condizioni atmosferiche ostili che prevedevano pioggia, sono stati 2418 di cui 283 in Italia. La stima, secondo EasyRain è che in Italia di incidenti ne avvengano circa 500 al giorno, di cui la metà su asfalto bagnato.
Un passo in avanti nella ricerca, da parte della start-up italiana, è stata inoltre la collaborazione con Italdesign e Bosch, aziende con le quali ha potuto perfezionare lo sviluppo dell’A.I.S creando un prototipo TRL7 il quale potrà essere completamente integrato all’interno dei veicoli.
“La nostra missione è quella di aumentare la sicurezza stradale, il nostro credo è quello di salvare vite umane: è questo ciò sul quale stiamo lavorando da anni. Siamo molto orgogliosi ed entusiasti di aver siglato questo importante accordo con Italdesign e Bosch, aziende di riferimento nel settore automotive, che credono sulla validità del nostro progetto oltre che sugli impatti positivi che potrà avere sul miglioramento della sicurezza stradale. Grazie alla proficua collaborazione con Italdesign nata lo scorso anno, abbiamo lavorato in modo scrupoloso per individuare le potenziali soluzioni necessarie per tradurre la nostra ricerca in un prodotto automotive. Con l’arrivo anche di Bosch, non solo siamo riusciti a creare un team di lavoro incredibilmente motivato ed entusiasta, ma abbiamo intrapreso questa nuova fase di sviluppo, consapevoli delle grandi sfide tecniche che ci attendono. Al termine di questo percorso arriveremo a presentare la versione finale del nostro sistema di sicurezza A.I.S. dimostrandone tutte le incredibili potenzialità e consentendone finalmente la prova alle case costruttrici di auto” – ha commentato Giovanni Blandina, CTO EasyRain, in occasione dell’annuncio della partnership.
Insomma, la strada è quella giusta, adesso non resta che attendere le tempistiche necessarie affinchè il prototipo sia pronto per essere integrato ufficialmente sui veicoli e iniziare così il processo che, sperano le aziende, renderà gli autisti più sicuri su strada anche in caso di pioggia.