“Ho saltato lo Slalom di Trento e ho preferito la Puglia, dove arrivo per la prima volta in vita mia”. A parlare è Enza Allotta, unica donna pilota dell’ottava edizione dello Slalom dei Trulli, svoltasi domenica 6 settembre sulla Strada Provinciale 113 che collega Monopoli alla Selva di Fasano.
Originaria di Belmonte Mezzagno e campionessa italiana femminile nel 2018, la Allotta ha partecipato alla gara di abilità sulla panoramica Fasano-Selva con la sua con la sua Fiat 126 di classe S1. Una performance che l’ha vista mettersi alla prova con tornanti stretti e impegnativi, come lei stessa ha raccontato a margine della gara: “Il percorso è molto suggestivo, ma molto impegnativo – ha confessato – è stato difficile ma, visto anche lo scenario nel quale siamo immersi oggi, ne è valsa veramente la pena”.
La sua partecipazione allo Slalom dei Trulli rientra nell’ambito del suo cammino – e di quello della scuderia Rosario Montalbano ds – nella massima serie nazionale riservata agli Slalom, della cui classifica femminile la stessa Enza Allotta è leader nazionale.