Auto nuove dopo il lockdown, il 45 per cento degli italiani è pronto all’acquisto

Il 45% delle famiglie italiane vorrebbe acquistare un’auto nuova o usata entro un anno. Lo rivela l’ultima indagine condotta dall’Osservatorio Compass di Mediobanca che stima in 3,7 milioni le persone con una propensione a favore dell’acquisto. Una leggera inversione di tendenza rispetto al vuoto che si è registrato nei mesi scorsi a causa del lockdown.  Secondo lo studio, le famiglie italiane sarebbero disposte a dedicare all’acquisto di un’auto nuova un budget medio di 18.200 euro, che scenderebbe a 7300 in caso di veicoli usati. Il criterio maggiormente considerato – come analizza Teleborsa –  per l’acquisto è il consumo di carburante (69%), seguito dai costi di mantenimento (60%) e dalla sicurezza (60%). C’è, inoltre, chi valuta attentamente l’estetica/design/stile (32%); del resto per il 64% degli italiani, l’auto costituisce ancora uno status symbol e per il 58% continuerà ad esserlo anche nel futuro.

“Il settore dell’automotive ha bisogno di riprendere a correre velocemente – ha dichiarato Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Innovation di Compass. Dopo lo stop dettato dal Covid-19 si intravedono dei buoni segnali e un futuro certamente più verde. Aumenta la quota di auto ibride e elettriche e c’e’ un vero boom di mezzi di micromobilità. Per le nuove immatricolazioni diventa sempre più centrale il ruolo del credito al consumo. L’81% avviene, infatti, anche grazie ai finanziamenti nel comparto delle auto nuove, a testimonianza di come questo strumento sia importante nell’avvicinare domanda e offerta, favorendo la ripartenza di un settore alle prese con nuove abitudini, tendenze e gusti”.

Leggi il precedente

Rete 5G, una necessità per il sistema autopilota

Leggi il successivo

Assistenza stradale, questione di famiglia: Katia Panaro racconta la delegazione Aci di Bitritto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *