Offrire soluzioni immediate per la mobilità dando l’opportunità ai cittadini di noleggiare automobili direttamente dal proprio smartphone. E’ l’idea sviluppata da Kia, la quale ha ideato un’applicazione attraverso la quale sarà possibile avere accesso immediato al noleggio di vetture e accorciare le distanze tra i propri punti di partenza e d’arrivo.
KiaMobility, questo il nome dell’applicazione ideata dalla casa automobilistica coreana, è una vera e propria evoluzione in termini di mobilità che ha come obiettivo quello di facilitare gli spostamenti urbani, in particolare tra periferia delle grandi città e i loro centri. L’applicazione, infatti, renderà immediata la connessione tra cliente e concessionarie facendo diventare queste ultime degli hub in cui poter noleggiare, in maniera semplificata, vetture a marchio Kia. Una modalità che, a detta della stessa azienda, renderà più semplici e immediati gli spostamenti, riducendo notevolmente i tempi per poter ottenere un veicolo.
Ma non solo, il progetto infatti ha tra gli obiettivi anche quello di sensibilizzare al tema della mobilità sostenibile. Al centro del programma ideato dalla casa automobilistica coreana vi è infatti l’ambizione di ampliare la circolazione di vetture elettriche. Il servizio di Kia, inoltre, contribuirà anche alla realizzazione del “Plan S”, il piano strategico volto a stabilire progressivamente una posizione di leadership nell’industria dell’automotive del futuro, puntando sempre più su servizi di mobilità, connettività, elettrificazione e guida autonoma.
”Dobbiamo iniziare a guardare al futuro e pensare a Kia come un provider di sistemi di mobilità e non più come solo un costruttore di autoveicoli. KiaMobility guarda diretto al Plan S e alla sua realizzazione concreta, ponendoci nelle condizioni di poter offrire dei servizi facendo base sulla nostra rete dealer e utilizzando il meglio della nostra gamma elettrificata” – ha commentato Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Motors Italia.
La prima città italiana a sperimentare l’applicazione sarà Milano, nello specifico il settore nord del capoluogo lombardo. L’idea di Kia però è quella di poter ampliare ben presto questa sperimentazione nelle altre città italiane al fine di ottimizzare sempre più il settore della mobilità urbana sostenibile rendendo “smart” il noleggio delle vetture e semplificando, dunque, di molto gli spostamenti, soprattutto nelle città in cui le distanze tra periferia e centro, rendono complicata la vita dei pendolari.