Una strategia tutta nuova per un mercato dell’automotive sempre più green. E’ la strada che ha scelto di percorrere Renault, casa automobilistica francese che, negli ulimi mesi, reduce da un processo già in atto da anni, ha avviato una transizione volta a stravolgere il proprio modo di concepire l’auto al fine di proiettare definitivamente il futuro verso la sostenibilità.
Ricarica intelligente, interazoni tra veicolo-rete elettrica e maggiore attenzione alle funzionalità delle batterie, sono questi i tre assi di sviluppo attraverso i quali, Renault, sta spostando l’asse della bilancia su una mobilità che sia sempre pi a zero emissioni a 360 gradi.
Secondo la casa francese, questo percorso sarà attuabile solo quando progettazione e produzione dei veicoli elettrici saranno affiancate però da una gamma di servizi capaci di garantire i tre assi prima citati e dunque un sistema eco sostenibile che, nello specifico, moduli la ricarica del veicolo in funzione ai fabbisogni dell’utente, renda maggiormente efficace la comunicazione tra veicolo e rete elettrica attraverso la tecnologia V2G (vehicle to grid) e infine, utilizzi le batterie come unità di stoccaggio che fungano da fonte rinnovabile per abitazioni, uffici o gli stessi punti di ricarica dei veicoli.
Particolare attenzione, secondo Renault, va data anche al settore del car sharing. Oggi, sempre molte più persone, considerano l’automobile come un mezzo di trasporto. Il concetto di proprietà, secondo Renault, è stato infatti oltrepassato dal servizio che l’automobile offre. Per questa ragione, la casa automobilistica, ha scelto nuovamente di investire nello sharing, implementando di ulteriori mezzi da utilizzare per queesto scopo il comparto automobilistico.
Lo scorso 19 settembre infatti, la stessa, ha presentato a Milano la piattaforma online “Electric Mobility For You”, all’interno della quale, non solo è possibile conoscere nel dettaglio tutte le tecnologie della casa automobilistica francese, ma anche i servizi e la filosofia che muove la stessa verso il futuro della mobilità e l’intenzione, di avviare un dialogo con il settore, che prenda in considerazione l’idea di condividerne i principi di elettrificazione, connessione, autonomia e condivisione, al fine di avviare, definitivamente e in maniera globale, una transizione alla mobilità sostenibile.