Per la prima volta in assoluto, le vetture ibride ed elettriche sorpassano i motori diesel nel mercato europeo. Come si apprende dai dati pubblicati da AutoExpress, infatti, nel mese di settembre, le immatricolazioni europee hanno dimostrato come le automobili diesel siano passate in secondo piano rispetto ad una scelta sempre più orientata verso i motori ibridi, ibridi plug-in, ibridi leggeri ed elettrici: 1,3 milioni di nuove automobili, di cui 327.800 elettrificate e circa 322.400 diesel. Le vetture a benzina hanno raggiunto il 47%, in calo rispetto al 59% del settembre 2019.
Rispetto a dieci anni fa, quando circa la metà di tutte le auto vendute in Europa aveva un motore diesel, tale quota di mercato ha subìto un crollo del 24,8%, anche a causa della risonanza dello scandalo Dieselgate. In parallelo, si è registrata la crescita delle auto elettriche ed elettrificate. I dati, diffusi da Jato Dynamics, rivelano che il 53% delle immatricolazioni europee il mese scorso erano ibride o ibride leggere, con il 69% di tutte le vendite di Ford Puma e il 59% delle immatricolazioni di Fiat 500, varianti ibride leggere.