Rigore e professionalità come elementi di unicità: l’autoscuola Benedetti-Ready2Go di Polignano a Mare

A Polignano a Mare, Maria Antonietta e Michele Benedetti hanno fondato, sedici anni fa, l’autoscuola che porta il loro nome. In tempo più recenti, il loro ingresso nel circuito Aci-Ready2Go, di cui condividono metodo, spirito e valori. Maria Antonietta Benedetti ci racconta questa attività. 

Partiamo dagli esordi: quando e come vede la luce la vostra scuola guida?

L’autoscuola Benedetti è nata nel 2004, quando io e mio fratello Michele abbiamo rilevato l’attività dal precedente proprietario. Per quanto non fossimo “figli d’arte” in questo campo, si può dire che la nostra è stata, da allora in poi, un’impresa familiare, poiché l’abbiamo sempre gestita insieme. Siamo partiti da zero, imparando tutto da soli, con grande studio e dedizione, ma in questi sedici anni abbiamo ricevuto in cambio tante soddisfazioni, che partono proprio dai giovani che affianchiamo, ogni giorno, nel loro percorso di formazione come automobilisti del futuro. 

Siete voi, quindi, a comporre ancora lo staff dell’autoscuola?

Si. E lo facciamo secondo una divisione dei ruoli che ormai ci contraddistingue: io mi occupo della formazione teorica, mentre lui scende in campo, in strada, con i ragazzi, come istruttore di guida. Entrambi, ci distinguiamo per il rigore e la serietà con cui affrontiamo il nostro lavoro: nella teoria io sono molto esigente, così come nel percorso pratico, Michele è rigoroso e attento. Per nostra politica, facciamo fare ai ragazzi un gran numero di guide, perché riteniamo che ciò che serve davvero non è il minimo di pratica per superare un esame, ma la giusta esperienza per scendere in strada dal giorno dopo. Formiamo i futuri automobilisti pensando a quando noi non saremo più al loro fianco.

Una formazione in perfetto spirito Aci-Ready2Go: quando è avvenuto il vostro ingresso in questo network?

Circa tre anni fa, nel 2017. Era un progetto che avevamo in mente già da un po’, ma che in passato abbiamo dovuto accantonare. Poi, finalmente si è presentata l’opportunità, che per noi rappresentava anche un modo per presentarci sul territorio con un ulteriore valore aggiunto che ci avrebbe distinto dalle altre autoscuole. E, in effetti, così è stato. Adesso, oltre a riconoscerci competenza e professionalità, i ragazzi e le stesse famiglie si affidano a noi perché si fidano di un marchio che è sinonimo di garanzia. Siamo gli unici sul territorio a mettere a disposizione il simulatore di guida per le esercitazioni pratiche, ma anche l’organizzazione dei corsi di guida sicura a Vallelunga: questo fa la differenza e la nostra utenza è in grado di riconoscerlo.  

In questo anno difficile, è stato necessario ripensare, in parte, le attività: come è andata? 

All’inizio della pandemia ci siamo sentiti un po’ smarriti ma, senza perderci d’animo, abbiamo riadattato gli spazi dove si svolge la formazione teorica e abbiamo messo in campo tutte le misure utili a prevenire il contagio durante le guide. Purtroppo, per guadagnare spazio in aula, abbiamo dovuto spostare per un po’ il simulatore, ma durante l’estate questo spostamento ci ha permesso di realizzare un piccolo evento all’aperto: lo abbiamo posizionato all’esterno e abbiamo dato appuntamento ai ragazzi per un pomeriggio in cui ciascuno di loro si è messo alla prova destando anche la curiosità di amici, parenti e passanti. 

In questi anni avete realizzato o partecipato ad altri eventi dedicati al tema della guida sicura sul territorio?

Ad aprile del 2018 ci siamo fatti promotori di una giornata di driving test presso il piazzale del campo sportivo “Marco Polo” di Polignano a Mare. Confidiamo nel fatto che non sarà l’ultimo. 

Leggi il precedente

Le auto più “verdi”? Il test di Green Ncap: ecco i 24 veicoli più ecologici

Leggi il successivo

Mobilità, come si spostano gli italiani ai tempi della pandemia? I dati di Apple

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *