Foto Earth Traveler Teardrop Trailers
Un rimorchio leggero, tanto da poter essere sollevato anche con una mano. Si tratta Earth T250LX, dal design organico ed elegante, pensato per poter essere trasportato facilmente ovunque, soprattutto per gli amanti di viaggi e, in particolare, del campeggio.
Oltre ad essere modellato su materiali, strutture e sistemi che fanno riferimento a entità biologiche, tra cui la fibra di carbonio, nonostante le sue dimensioni ridotte, il mini camper, offre ampio margine alla possibilità di estendere lo spazio verso l’esterno con tende attaccabili alle pareti. Il confort è dettato, in particolare, dalla possibilità di ridurre al minimo il peso per il veicolo trainante.
“L’idea è nata durante un viaggio in campeggio nel New Mexico nel 2014 – ha raccontato il progettista durante un’intervista – quando l’entusiasmo del primo campeggio estivo con la mia famiglia si è trasformato in sgomento quando abbiamo affrontato la realtà che la tenda era estremamente calda di giorno e di notte il vento la faceva invece crollare su di noi. La nostra macchina all’epoca era una Fiat500, quindi decisi di trovare un camper che la nostra piccola auto sarebbe stata in grado di trainare, ma nessuno era disponibile sul mercato”. Da lì, ha spiegato il progettista, l’idea di creare un camper ultraleggero con curve simili e un design elegante proprio come la Fiat 500.
“Ho progettato il primo prototipo di rimorchio a goccia utilizzando i principi della “biomimetica – ha continuato – volevo creare un design organico che fosse resistente alle intemperie e anche aerodinamico, ma senza compromettere un design estetico ed elegante. Per mantenere il rimorchio molto leggero, l’ho progettato con requisiti di rimorchio basilari, ma completamente sicuri per i suoi controlli tecnici, pur mantenendo un aspetto minimalista nel suo design”.
A questo, ha spiegato ancora, vanno aggiunti diversi requisiti di cui si è tenuto conto durante la fase di progettazione. Tra questi il confort, per chiunque avesse scelto di utilizzarlo per dormire, un peso inferiore a 450 libbre di “peso a vuoto” e la possibilità di ospitare, inoltre, almeno quattro persone.
“Era fondamentale, inoltre, mantenere il baricentro il più basso possibile per mantenere la manovrabilità su strada del rimorchio sicura e stabile. Essendo un rimorchio compatto – ha concluso – in molti, tra cui famiglia e sono rimasti molto colpiti ed entusiasti del nostro Teardrop Trailer e hanno iniziato a chiedermi di crearne uno anche per loro. Lo avevo previsto e ho deciso di trasformarlo in un business”.
Il primo prototipo è stato realizzato con una combinazione di fibra di carbonio Kevlar (una trama di fibra di carbonio e tessuto Kevlar) e Core-Cell, un materiale collaudato per ridurre il peso e aumentare le prestazioni dei componenti compositi. Questi materiali poi, a lungo andare sono risultati troppo costosi, motivo per cui, con l’aiuto del Los Alamos National Lab SBA, l’ideatore ha scelto di sostituirli con piume di uccello rinforzate con resina. Il concept interno è realizzato in semi-modulare per i servizi con l’intento di mantenere il peso al minimo permettendo così ai clienti di personalizzare i propri rimorchi in base alla capacità dei propri veicoli.