Foto: lautomobile.aci.it
Ciascuno di noi è destinatario, ogni giorno, di una molteplicità di messaggi pubblicitari accattivanti. Ciò vale anche per i prodotti di tipo assicurativo, per cui spot televisivi, banner sul web o cartelloni stradali ci consigliano l’acquisto della polizza più economica per la copertura Rc Auto. Tuttavia, scegliere e acquistare un prodotto assicurativo è molto più complesso di quello che appare e presuppone conoscenze specifiche e approfondite, nonché valutazioni che non possono basarsi sul mero fattore del prezzo.
“In questo campo è troppo facile trovarsi nella situazione di aver sottoscritto un contratto assicurativo che è paragonabile ad una scatola vuota – spiega Antonio Manieri, agente della Sara Assicurazioni Bari Centro – risparmiare è l’obiettivo di tutti, ma ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è trovato a cercare di capire qualcosa riguardo un contratto assicurativo ed è inutile nascondere il senso di frustrazione che è facile provare nel constatare che non è materia così semplice. Una polizza – prosegue – è fatta dell’ammontare di un premio, ma anche di garanzie, norme e condizioni: in questo senso è fondamentale il ruolo dell’intermediario assicurativo, che è un professionista della consulenza e che traduce e sintetizza i contenuti oggetto di sottoscrizione, anche per mezzo di esempi, spiegazioni e riconduzioni alla specifica esigenza del cliente”.
Si tratta di passaggi fondamentali, che non avvengono quando la sottoscrizione di un contratto assicurativo è condotta tramite portali web che assicurano solo il massimo del risparmio e per i quali, invece, l’ideale è sempre avvalersi di un professionista di fiducia, in grado di essere al fianco del cliente non solo in fase di vendita del prodotto ma anche e soprattutto, in fase di gestione di un eventuale sinistro.
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