Foto Virgilio Motori
Offrire ai clienti soluzioni flessibili e personalizzate per la scelta dell’auto elettrica e delle modalità di ricarica. E’ l’obiettivo portato avanti da due società, Horizon e IrenGo, che hanno recentemente stretto un accordo per poter facilitare il passaggio all’elettrico da parte dei clienti.
La mobilità elettrificata, ormai è risaputo, diventa sempre più parte dello scenario collettivo. A prova di ciò il fatto che diverse case automobilistiche hanno recentemente rivisto i propri piani per avviare una transizione totale. Ci sono però alcuni elementi che intralciano la diffusione su larga scala, tra questi spiccano quelli riguardanti la questione strutturale, in particolare, l’assenza di colonnine di ricarica sui territori, i costi delle auto elettrificate e la loro autonomia. Da qui l’idea dell’accordo tra le due aziende che riguarda, per il momento, il noleggio a lungo termine di auto elettriche.
L’intento è quello di aiutare i clienti a districarsi nella scelta dei veicoli, ma non solo, anche nella conoscenza delle modalità di ricarica attraverso veri e propri consulenti personali dell’elettrico che possano essere al loro fianco sia nel percorso di scelta, sia per tutta la durata del noleggio. Tra gli obiettivi, vi è quello di favorire una transizione all’elettrico che, a causa di diversi ostacoli va ancora a rilento. La missione, in particolare, è quella della “Mobility Hub”, ovvero un modello di integrazione tra noleggio tradizionale e nuovi bisogni di mobilità garantendo ad ogni cliente soluzioni personali, finalizzate dunque alle esigenze relative anche alle proprie attività o richieste. Tramite il progetto portato avanti da Horizon (specializzato nell’offerta di mezzi con tecnologia elettrificata) e IrenGo, i clienti potranno scegliere tra veicoli ibridi, Plug-in e Full Electric potendo contare su un supporto che non solo aiuterà a comprendere al meglio ogni dettaglio riguardante il funzionamento delle auto, ma si occuperà anche di fornire soluzioni di ricarica fatte su misura, con eventuali sopralluoghi gratuiti anche per conoscere i luoghi in cui poter ricaricare l’auto scelta.
“Pensiamo che la collaborazione con Horizon permetta di costruire ulteriore valore per i clienti nel semplificare l’esperienza del noleggio di mezzi elettrificati” – ha affermato Lorenzo Sessa, Direttore Servizi Innovativi, Marketing e Comunicazione Commerciale Iren Mercato, nell’ambito di un’intervista per Il Messaggero. Alle sue parole si aggiungono quelle di Luca Cantoni, AD di Horizon Automotive. “Con questa importante partnership con IrenGO, consolidiamo la nostra missione di garantire un’innovativa “Mobility Experience”, associata a una gestione del cliente completa e fatta su misura, andando a colmare le criticità nell’esperienza e nel servizio ad oggi presenti nel comparto del Noleggio. Proprio i servizi legati a l’ultimo miglio oggi sono un bisogno fortemente richiesto dai clienti” – ha concluso.