I cittadini nella fascia di età tra i 24 e i 39 anni guideranno a livello mondiale la crescita delle automobili di proprietà nei prossimi mesi. E’ quanto emerso dall’indagine “EY Mobility Consumer Index 2020” che, attraverso interviste effettuate su più di 3.300 consumatori in nove paesi, ha constatato che i “millennials” rappresentano, per la prima volta, il 45% dei proprietari di automobili.
In particolare, il 31% degli individui intervistati (che non possiede attualmente un’automobile), ha affermato di essere intenzionato ad acquistarne una nei prossimi sei mesi. Il 20% invece, ha dichiarato di essere pronto ad acquistarne una in più rispetto a prima. Merito di questa nuova impennata, secondo la ricerca, è l’impatto causato dall’emergenza sanitaria che ha inevitabilmente modificato gli orientamenti dei cittadini. Se prima infatti si preferiva condividere l’auto o contare sui mezzi di trasporto, oggi, in seguito alle necessità dettate dalla pandemia, in molti prediligono l’auto personale. Il 78%, in tal senso, afferma di essere propenso ad utilizzare la propria automobile per poter viaggiare in un futuro post-pandemia. Tra questi, i giovani (sempre considerando la fascia intervistata, ovvero 24-39), costituiscono, secondo i dati, il 52%, dunque oltre la metà dei cittadini.
Dall’indagine, infine, risulta che il 71% di coloro che non possiedono un’automobile, ma sono adesso alla ricerca di una nuova vettura, sono propensi ad acquistare un modello a benzina o a diesel. Probabilmente, si tratta di scelte relative ai costi per cui, si stima, verranno preferite auto tendenzialmente usate per ammortizzare le spese. Solo il 6% ricerca invece veicoli esclusivamente elettrici e, infine, il 23% un modello ibrido.