Oggi la giornata europea per la sicurezza stradale, l’Aci nelle scuole: “Disegnate la vostra strada sicura”

Oggi ricorre la giornata europea per la sicurezza stradale e Aci promuove l’iniziativa “Disegna la tua strada sicura”, un’opportunità per sviluppare un’importante campagna di sensibilizzazione con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con le Scuole Primarie di tutto il territorio nazionale e l’Ac Bari Bat. La campagna di sensibilizzazione si concluderà in concomitanza con la “Settimana mondiale della sicurezza stradale” indetta dall’ONU (17-23 maggio) e rappresenta un’occasione per diffondere importanti informazioni legate alla strada e alla sua sicurezza. Un’esperienza che permetterà ai bambini di rappresentare la loro idea di “strada sicura” attraverso disegni ed immagini da colorare. Il filmato dell’iniziativa è visionabile al link <https://youtu.be/vcXBN5DTbGU>. La partecipazione è rivolta a tutte le Scuole Primarie. I docenti interessati potranno scaricare i materiali informativi e didattici direttamente dal sito dell’ACI all’indirizzo <http://www.aci.it/laci/disegna-la-tua-strada-sicura.html>. Il materiale comprende disegni da stampare e distribuire ai bambini che li potranno colorare e completare con immagini della loro idea di “strada sicura” a seguito di una dinamica di classe nella quale l’insegnante suggerirà momenti di riflessione rivolgendo le domande appositamente predisposte e trasmesse.

L’insegnante per ragioni di privacy, dovrà selezionare 1 solo disegno anonimo, che trasmetterà per e-mail nella quale specificherà il nome della scuola e della classe. Il disegno dovrà essere fotografato in formato JPG (l’immagine deve essere in alta risoluzione HD) ed entro il 19 maggio trasmesso dall’insegnante (esclusivamente per e-mail) all’Ac BAri Bat, all’indirizzo: segreteria@bari.aci.it.  Il video nazionale verrà pubblicato sul sito istituzionale dell’ACI il prossimo 1 giugno unitamente ad un elenco delle Scuole Primarie che hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione. Il video sarà presente anche sul Portale Edustrada come testimonianza dell’iniziativa.

A partire da oggi quindi le scuole possono cominciare a produrre i disegni per l’iniziativa. L’invito è alla più ampia partecipazione. “Insegnare l’educazione stradale fin dai più piccoli deve essere una priorità – commenta il presidente dell’Ac Bari Bat, Francesco Ranieri – solo così possiamo formare automobilisti e pedoni realmente consapevoli delle regole della strada”.  Inoltre in collaborazione con il Giro di Italia l’Aci ha avviato anche la campagna di educazione stradale “Rispettiamoci invitando automobilisti, ciclisti e pedoni a un patto di condivisione della strada, basato sul rispetto reciproco delle regole di circolazione.

 

Leggi il precedente

Le prestazioni delle auto elettriche non sono avvantaggiate dal minor peso: lo studio tedesco

Leggi il successivo

L’auto più venduta in Europa a marzo? La Volkswagen Golf

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *