Una batteria auto allo stato solido al litio-metallo stabile capace di essere caricata e scaricata almeno 10mila volte. L’idea, che potrebbe aprire la strada a nuovi veicoli elettrici capaci di ottenere una carica completa in un tempo record compreso tra i 10 e i 20 minuti, è oggetto di studio da parte di Xin Li, professore associato presso la John A. Paulson School of Engineering and Applied Science dell’università di Harvard.
Insieme al suo team, il ricercatore è infatti al lavoro per rispondere alle numerose richieste di upgrade delle caratteristiche della attuali batterie auto, in particolar modo quelle relative al peso, al costo ancora eccessivo e ai tempi di ricarica.
“La nostra ricerca mostra che le batterie allo stato solido potrebbero essere fondamentalmente diverse dalle batterie commerciali agli ioni di litio a elettrolita liquido – ha spiegato il professor Li – Studiando la loro termodinamica fondamentale, possiamo sbloccare prestazioni superiori e sfruttare le loro enormi opportunità”.