Se la Puglia è diventata, negli ultimi anni, una delle mete turistiche più ricercate a livello nazionale e internazionale, è vero anche che la sua parte più meridionale, ha da sempre rappresentato il sogno dei vacanzieri italiani e stranieri. Parliamo del Salento, terra meravigliosa e famosa in tutto il mondo, tanto da essere annualmente protagonista di vere e proprie “invasioni” estive, in particolar modo nelle sue località più popolari e ambite come Gallipoli, Porto Cesareo e Otranto.
Il Salento, infatti, è una penisola che può contare di quasi 150 Km di costa, contraddistinta da un paesaggio marino incantevole, di sabbia o di roccia, che percorre il versante adriatico fino a volgersi su quello ionico. È lungo questo spettacolare territorio che, tuttavia, ci sono località meno note ma assolutamente degne di nota, per una vacanza lontana dagli affollamenti, all’insegna delle bellezze paesaggistiche e del relax.
Una di queste è Marina di Salve, piccolo comune a circa 10 chilometri da Leuca, nel basso Salento, che comprende nella sua marina piccole località appena fuori dal suo stesso comune come Lido Marini, Torre Pali, Porto Vecchio e Marina di Pescoluse. E proprio quest’ultima parte è considerato il tratto di mare più suggestivo, tanto da essere ormai noto con il nome di Maldive del Salento. Da qui, è facile poi raggiungere le grotte carsiche del basso Salento o altre località marittime incantevoli come Specchia e Presicce: un turismo perfetto per giovani coppie o famiglie.
E poi, ancora, nel vertice meridionale del Tacco d’Italia è impossibile non menzionare Leuca, punto in cui si incontrano le acque dello Jonio con quelle dell’Adriatico che, incrociandosi, creano una trasversale che taglia il cielo a metà. È qui che si trova anche il famosissimo faro cittadino, uno dei più antichi d’Europa, da cui si può godere di un panorama che non ha eguali al mondo. A soli 6 chilometri a sud-est dalla rinomata località di Otranto, poi, è facilissimo raggiungere Punta Palascia, conosciuta anche come Capo d’Otranto: un paesaggio incantevole, immerso nella quiete di una nicchia con finestra sul mondo orientale. E, infatti, nelle giornate più limpide, da Punta Palascia si gode della vista lontana della costa balcanica.