Foto: ford.com
Un sistema innovativo collegato direttamente al proprio smartphone per scongiurare il rischio dei furti di auto. L’innovazione è stata introdotta da Ford che, dopo il sistema di protezione “Guard Mode” dedicato ai veicoli commerciali, amplia il raggio di azione con l’introduzione del “SecuriAlert”: un sistema che, una volta attivato, invia una notifica allo smartphone del proprietario se identifica qualsiasi attività nel veicolo, compresi i tentativi di sbloccare le porte o ottenere l’accesso con la chiave, segnalando in tempo reale ogni tentativo di aperture dell’auto.
Tramite un semplice “on” o “off”, il proprietario può attivare SecuriAlert anche quando è lontani dal veicolo. A quel punto, il sistema utilizza i sensori esistenti nel veicolo per identificare se viene avviato un tentativo di accesso. Utilizzando il modem di bordo, FordPass Connect, l’auto invia immediatamente una notifica push allo smartphone del proprietario se rileva qualsiasi attività relativa all’auto. L’app FordPass rivela l’ora e il motivo di qualsiasi allarme SecuriAlert – tramite lo smartphone – così come l’ultima posizione nota del veicolo. Se viene fatto un tentativo di aprire una porta con la chiave – un’azione che non farebbe scattare un allarme convenzionale del veicolo – SecuriAlert invia comunque un alert. In questo modo, il sistema può essere particolarmente utile per identificare i tentativi di accedere alla vettura con una chiave clonata o rubata. Quando il proprietario ritorna al suo veicolo, occorre semplicemente disattivare SecuriAlert tramite l’app FordPass.
Nel 2020, Ford ha reso i suoi servizi di veicoli connessi disponibili per i clienti in tutta Europa, e recentemente ha annunciato una partnership tra produttori di veicoli connessi per avvertire i conducenti di pericoli sulla strada. “Sappiamo che i nostri clienti si preoccupano della sicurezza della loro auto e del suo contenuto, sia che la lascino sulla strada durante la notte o in un parcheggio quando vanno a fare shopping – spiega Richard Bunn, direttore delle soluzioni di connettività al dettaglio di Ford Mobility – SecuriAlert si basa sul crescente ecosistema di connettività di Ford per dare ai proprietari la certezza che se succede qualcosa al loro veicolo quando non lo stanno guidando, saranno i primi a saperlo”, ha concluso.
(Foto: ford.com)