La nuova Fiat 500 full electric è tra le auto più “verdi”. E’ quanto deciso da Green NCAP 2021, in seguito a una serie di test in cui sono state valutate in particolare 3 city car, tra queste, oltre alla Fiat, con il massimo punteggio (5 stelle), anche l’Honda Jazz 1.5 i-MMD Hybrid (3,5 stelle) e la Peugeot 208 1.5 BlueHDi 100 a ( 3 stelle).
In questa tornata di test, dunque, la Fiat 500 ha superato le altre auto in tutti e tre i criteri di valutazione aggiundicandosi i punteggi più alti. L’assenza di emissioni inquinanti al tubo di scappamento, inoltre, le ha consentito di conseguire una valutazione di 10 su 10 per il ‘Clean Air Index’. Massimo punteggio anche nell’efficienza energetica. Unica criticità riscontrata riguarda il caricabatterie standard che, secondo quanto emerso è lento e poco efficiente. Il terzo 10 su 10 lo ha ottenuto invece nella emissione dei ‘gas serra’.
Si piazzano bene anche l’Honda Jazz 1.5 i-MMD Hybrid e la Peugeot 208 1.5 BlueHDi 100, ultime novità nelle tecnologie ibride a benzina e diesel. Entrambe hanno ottenuto punteggi elevati per l’efficienza energetica, con una buona la valutazione della giapponese nell’emissione di gas nocivi alla salute.L’attuale valutazione Green NCAP, va specificato, si è limitata alle sole emissioni allo scarico (valutazione dal serbatoio alla ruota, tank to wheel). Nelle future revisioni dei protocolli, però, è in programma una valutazione che preveda anche di coinvolgere le componenti dal pozzo alla ruota (well to wheel), il confronto tra le diverse alimentazioni risulterà più completo ed equo.
La maggiore domanda di elettricità, richiesta dal crescente numero di veicoli completamente elettrici, poi, dovrà derivare da energia elettrica green: prodotta, cioè, da fonti rinnovabili. “Complimenti alla Fiat per il risultato ottenuto dalla nuova versione completamente elettrica della 500” – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia – interessanti anche i buoni risultati dei nuovi motori Honda Mild Hybrid e Peugeot diesel in grado di offrire una molteplicità di soluzioni nella direzione di una mobilità sempre più rispettosa dell’ambiente”.
Foto www.greenncap.com