Foto da homegreenhomeblog.com
Un Polo nazionale dedicato alla mobilità sostenibile. E’ quanto accadrà a Torino, in particolare a Mirafiori. All’interno del Polo, presentato negli scorsi giorni, ci saranno diverse dedicate in particolare a mobilità sostenibile e manifattura.
Nello specifico, sarà il punto di riferimento per la formazione, la ricerca e lo sviluppo, ma anche il trasferimento tecnologico dell’intero settore automotive. All’interno ci saranno aule didattiche, laboratori, ma non solo. I primi spazi, stando a quanto dichiarato, saranno disponibili entro il 2023. La piena operatività è prevista invece per il 2025. L’obiettivo è quello di spingere le imprese, sia italiane, sia straniere, ad insidiarsi all’interno del luogo nel tentativo di trovare più spunti possibili per ampliare il discorso sulla mobilità sostenibile.
Nel Polo, oltre a quanto già citato, saranno effettuate ricerche applicate di alto livello, ma si potranno testare anche prodotti e soluzioni di alto valore tecnologico, ma non solo. Si potrà infatti fare rete con le grandi aziende, ampliando, oltre alle idee per la transizione ecologica, anche i posti di lavoro. Si tratta, di fatto, di una grande opportunità sia per gli studenti, sia per gli esperti del settore che potranno portare avanti, in un luogo ad hoc, le proprie ricerche nel tentativo di centrare ben presto gli obiettivi relativi all’impatto zero e alla transizione ecologica.