Dagli scorci medievali, ai paesi a picco o a riva sul mare. Parliamo dei borghi d’Italia, piccoli paesi, spesso lontani dai luoghi turistici, dove il tempo sembra che si sia fermato. In Italia, soprattutto, ce ne sono moltissimi in ogni regione. Ognuno ha particolarità specifiche e racconta di tempi passati, tradizioni, folklore, ma anche attualità e popoli e cittadini strettamente connessi alle proprie origini.
Nello stivale d’Europa, in particolare, sono tanti i paesini nascosti agli occhi dei meno curiosi, capaci di “incantare” i visitatori con peculiarità preziose, spesso impossibili da trovare nei luoghi prettamente turistici. Dall’arte, alla storia, sino a passare per le tradizioni, siano esse culinarie o non. Un viaggio nel cuore dei borghi è come un tour nell’essenza di un luogo, in cui, perdendosi, sarà possibile scoprirne i dettagli meno consueti.
Quest’anno, tra i borghi de Borghi, spicca Tropea, in Calabria. Un caratteristico paesino situato sul mare. Ma di borghi, da Nord a Sud, in Italia, è pieno. Tra questi consigliamo di visitare Bard, in Valle d’Aosta, ma anche Ricetto di Candelo in Piemonte, Sirmione, in Lombardia. Ma non è finita qui. Anche in Liguria, Trentino, Veneto ed Emilia Romagna sarà possibile immergersi in un tour spettacolare e peculiare. Nelle mete appena citate consigliamo una visita ad Apricale, Canale di Tenno, Arquà Petrarca e Castell’Arquato o Bobbio.
Continuando a scendere ,in Toscana ci sono Anghiari e San Gimignano, Grottammare e Gradara nelle Marche, Orvieto e Castiglione del Lago in Umbria. E ancora, Tagliacozzo in Abruzzo, Castel Gandolfo in Lazio. Scendendo verso il Sud invece, da non perdere, ci sono Vietri sul Mare e Atrani in Campania, Sepino e Bagnoli del Trigno in Molise, Pietrapertosa e Acerenza in Basilicata. In Calabria, oltre alla già citata Tropea ci sono anche Rocca Imperiale e Chianalea di Scilla. Poi, ancora più al sud, in Sicilia ci sono Cefalù, Erice e Marzamemi e in Sardegna Baunei e Carloforte. Anche in Puglia ci sono borghi spettacolari da non perdere, tra questi Cisternino, Locorotondo, ma anche la città bianca per eccellenza: Ostuni.
Si tratta solo di alcuni dei borghi più belli presenti in Italia. Scoprirli tutti è già di per sé un’avventura nella quale immergersi per poter ammirare le bellezze nascoste del paese. Intanto, per farsi un’idea, a salvaguardia e a promozione dei piccoli centri immersi nel cuore del paese, nel 2001 è nata l’associazione “I borghi più belli d’Italia”. A questa aderiscono tutti i paesi e le frazioni oltre che i piccoli nuclei che, trovandosi fuori dai principali circuiti turistici rischiano spesso di essere abbandonati e dimenticati, mentre invece, proprio per la loro bellezza, peculiarità e storia, meritano di essere preservati.