Si è tenuto ieri, in corso Vittorio Emanuele, l’evento “Guida sicura con BIT”, l’iniziativa promossa da BIT Mobility, una delle aziende che gestiscono il servizio cittadino di monopattini sharing, in collaborazione con ACI Bari-Bat. Obiettivo della serata, quello di sensibilizzare gli utenti all’uso corretto dei monopattini, prestando maggiore attenzione alle norme di sicurezza stradale, spesso in secondo piano nel corso dell’utilizzo del mezzo, soprattutto su strade urbane.
L’evento, in particolare, ha permesso ai cittadini di ottenere informazioni utili alle norme da seguire alla guida del monopattino, e inoltre, ha dato loro l’opportunità di prendere parte a dimostrazioni pratiche a bordo dei monopattini di BIT Mobility. Diversi i curiosi che che hanno partecipato ai test drive dimostrativi, rigorosamente supervisionati dagli organizzatori, vivendo sulla propria pelle l’esperienza della guida del monopattino, attraverso il rispetto rigoroso delle norme di sicurezza. Per l’occasione, in piazza, è stato costruito un percorso slalom ad hoc. Ai cittadini interessati, nel corso dell’evento, è stato inoltre mostrato anche un decalogo di regole da seguire per poter utilizzare correttamente i monopattini elettrici.
Si è trattato, di fatto, di un modo concreto per informare e formare i cittadini, cogliendo l’occasione per sensibilizzare, oltre alla sicurezza stradale, anche all’utilizzo di questi mezzi ecologici. Bit, infatti, ha deciso di premiare i 30 cittadini che nel corso dell’ultimo anno hanno percorso più chilometri sui monopattini elettrici nel territorio comunale. In palio un casco brandizzato, oltre a tanti gadget omaggio per tutti. L’evento sarà replicato il 6 agosto e il 18 settembre prossimi. Il 16 settembre invece, hanno spiegato i delegati Aci presenti nel corso dell’evento, si terrà un corso di guida sicura proprio per continuare ad intraprendere la direzione della sensibilizzazione al tema della sicurezza stradale su queste tipologie di veicoli.
“Come Automobile club di Bari – ha sottolineato Francesco Ranieri, presidente dell’Aci Bari-Bat – abbiamo deciso da subito di aderire all’evento di BIT Mobility perché il tema dell’uso corretto dei monopattini elettrici è al centro del dibattito quotidiano ed è necessario diffondere una maggiore conoscenza delle regole basilari per l’uso in sicurezza di questi mezzi”.