Auto, il Governo prolunga incentivi per acquisto veicoli. Ma mancano norme per l’usato

Il Governo ha deciso di finanziare nuovamente, con una dotazione di 350 milioni di euro, gli incentivi destinati all’acquisto di auto che scadranno il 31 dicembre. Allo stesso tempo però non sono stati ancora pubblicati i regolamenti attuativi riguardanti le auto usate.

Fattore quest’ultimo che ha portato l’industria a correre ai riparti organizzando iniziative singole, tra queste quella del Summer Black Friday. In particolare, il Governo, ha voluto sostenere il mercato delle auto usate destinando 40 milioni a chi acquista veicoli di seconda mano Euro 6, diesel o benzina. Nell’incentivo però rientrano solo veicoli con basse emissioni di CO2, ovvero quelli compresi tra 0 e 160 g/km e, inoltre, con quotazioni medie di mercato inferiori ai 25mila euro.

Per accedere a questi incentivi sarà necessario rottamare un veicolo immatricolato prima di gennaio 2011. E’ possibile ottenere il bonus con una variazione che dipende dalle emissioni del veicolo. Si va da un minimo di 750 euro, sino ad un massimo di 2mila. Nel tentativo di ovviare ai problemi relativi ai regolamenti attuativi e consentire dunque ai consumatori di godere dei vantaggi, le aziende hanno messo in campo progetti specifici.

Le iniziative, che riguardano in particolare sconti extra sull’acquisto di auto nuove, a km 0 o usate, dureranno per tutto il mese di agosto e avranno validità su oltre 500 vetture.

Leggi il precedente

Incidenti stradali in Puglia, in calo nel 2020 causa Covid: maglia nera all’area metropolitana di Bari per la mortalità

Leggi il successivo

Turismo: camminare sospesi tra il cielo e la natura incontaminata: il “Ponte alla Luna” di Sasso di Castalda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *