Volkswagen prosegue il suo cammino lungo il percorso della mobilità sostenibile. Continua ad ampliarsi infatti la gamma dei modelli 100% elettrici della famiglia ID. L’obiettivo del gruppo tedesco, ormai noto, è quello di diventare, entro il 2025, il più grande produttore di veicoli elettrici al mondo.
La strategia, in particolare, riguarda attualmente l’ampliamento della gamma delle auto elettriche, in maniera tale da rendere sempre più “appetibili” i veicoli di questa tipologia, spesso non visti di buon occhio da chi è ancorato ad una modalità di concepire l’auto fortemente legata ai modelli tradizionali, dunque a benzina o a diesel. Ultima novità della casa automobilistica tedesca, proprio per raggiungere questi traguardi, è l’aggiunta alla gamma elettrica di alcuni veicoli, in particolare un mega suv che, di fatto, diventerà l’ammiraglia a batteria del marchio.
L’ID.8, nello specifico, è un suv di dimensoni importanti, molto simile alla Atlas (già in vendita in America). Questo modello entrerà a far parte dell’attuale gamma di auto elettriche che prevede l’ID.3, un modello stessa taglia di una Golf, l’ID.4, un suv compatto con le dimensioni della Tiguan, a cui si aggiungeranno, inoltre, l’ID.6 delle dimensioni della Passat, più l’ID.5, un suv coupè e l’ID.Buzz, ovvero la versione Mvp, erede del commerciale T7 (che sarà svelato nel 2022).
Tutti questi modelli saranno affiancati dalla versione di produzione dell’ammiraglia del progetto Trinity che, oltre a quanto già prevedono i veicoli del marchio, offriranno una capacità di guida autonoma di livello 4. L’ID.8, entrando più nel dettaglio, avrà dimensioni esterne simili all’Atlas, con l’aggiunta di ulteriore spazio interno e il beneficio dell’architettura per modelli elettrici MEB e, infine, della mancanza di un motore a combustione interna. Si tratterà, secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica, di un suv a 7 posti, il più grande elettrico di Volkswagen. Il design sarà caratterizzato da lineamenti sportivi ed eleganti, capaci di accontentare gusti sia dei più giovani, sia di entrare nel range delle richieste di madri e padri di famiglia.
Novità per il suv in questione riguarda inoltre il layout del doppio motore elettrico con una maggiore potenza, combinata di 225 kw, pari a oltre 300 cv e, inoltre, la trazione integrale. La data di debutto ancora non è stata dichiarata, quel che è certo è che la casa automobilistica sta percorrendo con sempre più convinzione la strada della transizione ecologica al fine di adeguarsi agli standard e raggiungere, inoltre, gli obiettivi prefissati.