E’ situata “nel sud più a sud” della Puglia ed è, indubbiamente, uno dei posti di mare più caratteristici di tutto il Salento. Parliamo di Santa Maria di Leuca, paese che sembra quasi d’altri tempi. Le sue strade, così come la sua luce, perennemente ricca di luminose sfumature, è capace di ammaliare il visitatore grazie al fascino tipico del luogo. Tanti i luoghi da visitare una volta che si sceglie di immergersi nella sua storia e nei suoi scorci misti tra mare, natura e storia.
Tra questi ci sono, indubbiamente, Punta Meliso e Punta Ristola, i due promontori che, con il loro panorama mozzafiato, abbracciano il lungomare, altro luogo da visitare e da percorrere con lo sguardo sempre rivolto all’insù. Ma non solo, tra i luoghi da visitare non può mancare il Santuario, con i suoi duemila anni di storia.
Santa Maria di Leuca sembra quasi un quadro che si rinnova di volta in volta, con un paesaggio ricco di dettagli preziosi capaci di sorprendere ogni volta il visitare. Sono diverse le ragioni per cui scegliere di visitarla. Si tratta infatti di un luogo accogliente, dove gli abitanti, abituati al via vai dei turisti, accolgono con gioia ogni nuovo arrivato, ma non solo.
A Santa Maria di Leuca sarà possibile scegliere ogni giorno se fare il bagno nello Ionio o nell’Adriatico. Da questa località è infatti possibile raggiungere, in pochi minuti, sia le scogliere adriatiche che gli arenili dorati del mar Ionio. Scegliere sarà molto difficile perché si tratta, in entrambi i casi, di mari dalle acque cristalline, ricchi di paesaggi mozzafiato intorno.
Ma non finisce qui. Santa Maria di Leuca, famosa anche per i diversi ristoranti capaci di offrire il meglio al palato, facendo immergere i visitatori in un tour di sapori che rimandano ad ogni dettaglio della Puglia, offre diversi scorci storici e culturali, oltre a sagre e feste tipiche del luogo. Tra questi, non si può perdere l’appuntamento con palazzi, chiese, castelli e il patrimonio storico, archeologico e culturale che rende ancora più caratteristiche i diversi appuntamenti con le sagre, suddivise per periodo.
Tappa preziosissima è la Porta del Paradiso. Si tratta di un santuario mariano, ultima tappa sul cammino della via Lucandese. Pellegrinaggio da fare almeno una volta nella vita, così come facevano in passato in molti e fanno ancora oggi tanti turisti appassionati. Infine, ma non perché meno importante, Leuca è tappa preferita dai surfisti. Nelle giornate in cui il tempo lo concede sono tanti gli sportivi amanti di questa disciplina che si radunano in una delle spiagge vicine al centro per fare surf offrendo un bellissimo spettacolo a chi, sia seduto per un aperitivo o al ristorante, sia in spiaggia, sia al passeggio sul lungomare, sceglie di guardare.
Insomma, Santa Maria di Leuca è una perla rara da scoprire passo dopo passo, avendo il coraggio di perdersi letteralmente per le vie e trovando la forza di raggiungere i punti più alti per non perdere lo spettacolo emozionante dei due mari che si abbracciano, ma anche di un paesaggio che, anche attraverso un solo sguardo, narra di passato e presente, costantemente legati da un filo indissolubile, tra mare, cultura e scorci da scoprire.