Turismo, perdersi tra i vicoli e sbucare sul mare: oggi tour tra le vie suggestive di Giovinazzo

Perdersi tra i vicoli e sbucare sul mare. E’ quello che accade immergendosi tra le vie di Giovinazzo, comune situato in provincia di Bari, luogo in cui i profumi del mare si mescolano con quelli delle pietre antiche, ma non solo. Dal porto, piccolo e suggestivo, alla Cattedrale, sino ad arrivare a vicoli, palazzi, ma anche piazze storiche, chiese e lungomare, compresa la “muraglia”. Giovinazzo è una piccola località, prettamente turistica, capace di sorprendere sia chi sceglie di visitarla, sia chi la vive quotidianamente. Tanti i luoghi da non perdere.

In primis, non si può non visitare il porto che, in tutte le stagioni, è capace di regalare scenari mozzafiato, con le sue barche sul mare, i balconi tipici del luogo, verdi o blu e i tramonti dai colori sgargianti, ma anche l’inverno, con i suoi colori freddi e ricchi di altrettanta poesia. Da lì sarà possibile vedre il Torrione Aragonese, chiamato anche Tamburo. Percorrendo la strada che porsa sino alla parte superiore sarà possibile addentrarsi nel centro storico.

Lì, lungo il percoeso, troverete la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta. Di particolare bellezza è poi la facciata delle’entrata di Piazza Duomo. Per addentrarsi nel centro storico bisognerà superare invece l’Arco di Traiano. Si tratta di una delle porte più antiche per l’accesso al borgo, da qui tutta la storia di questo comune sarà narrata dalla fisionomia tipicamente medioevale. Una delle attrazioni turistiche maggiormente gettonate è poi la passerella sul mare, costruita recentemente. Da qui sarà possibile andare verso le Mura Traiane.

Lungo il percorso sarà possibile imbattersi in moltissimi pub e ristoranti caratteristici in cui si potranno degustare pietanze tipiche del luogo. Tra questi non possiamo non consigliare l’Hotel Sain Martin, un ex convento delle suore Benedettine, risalente al XIII secolo d.C che ha al suo interno ancora frammenti archeologici di prestigioso rilievo. Il suo punto forte è la terrazza (su cui si potrà accedere con un contributo simbolico di un euro), capace di offrire un momento suggestivo soprattutto al tramonto sosrseggiando un drink mentre si guarda lo skyline di Giovinazzo e il suo mare.

Un’altra tappa fondamentale è quella del Panificio Bove, dove sarà possibile assaggiare la pizzella giovinazzese per eccellenza. Infine, consigliamo di perdersi nei negozietti di Piazza Meschino e di provare le diverse osterie presenti sul territorio, soprattutto sul mare. Lì sarà possibile “assaporare” a 360 gradi la tradizione del luogo scoprendo, inoltre, moltissime altre curiosità sul borgo e sulla sua storia.

Leggi il precedente

Transizione a elettrico, approccio multi tecnologico per obiettivo zero emissioni. La proposta delle case automobilistiche

Leggi il successivo

Nuova 500X Dolcevita, anche le versioni Cross e Sport sono open air

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *