Giornata in pista per i ragazzi delle autoscuole Ready2Go di Turi e Noci che nella giornata di ieri hanno avuto l’opportunità di effettuare il corso di guida sicura nel circuito di Vallelunga su auto Mercedes. Si tratta della prima di almeno quattro manche che vedrà alcuni degli allievi delle autoscuole Ready2go partecipare a dei corsi utili ad implementare ulteriormente quanto imparato durante le lezioni in autoscuola.
Anche l’Ac Bari Bat ha sposato il progetto permettendo così, all’interno del circuito Ready2Go, ai futuri automobilisti pugliesi di prendere parte all’iniziativa. Ieri è partito il primo bus: circa 35 ragazzi e ragazze si sono alternati effettuando diverse prove su circuito in una giornata non priva di emozioni. “Questa volta l’autodromo Vallelunga ha stupito seriamente – ha raccontato Enzo Pinto, dell’Autoscuola di Noci – i ragazzi oltre a trovare istruttori preparati si sono ritrovati dinnanzi a delle auto dove tecnologia e innovazione vanno al passo con i tempi. A primo impatto non nascondo che da parte di qualcuno c’è stata paura, perché si sono trovati dinnanzi a Suv di ultima generazione, però dopo qualche parola di conforto e suggerimenti si sono trovati a proprio agio, data la facilità del sistema di guida che Mercedes offre” – ha sottolineato specificando gli umori dei ragazzi a fine giornata.
“Nei loro occhi ho letto una enorme soddisfazione – ha raccontato – non solo per aver passato un giorno dedicato alla sicurezza, ma anche per aver guidato auto di livello medio alto, ho augurato a tutti neo patentati di raggiungere i loro obbiettivi di vita , anche per poter acquistare un domani auto di questo tipo” – ha concluso. A fare eco alle sue parole ci sono quelle di Davide Pagliaruli, dell’Autoscuola Dragone (Turi). “Come sempre l’Aci si è dimostrata all’altezza del suo nome – ha raccontato – esperienza fantastica e ragazzi pienamente soddisfatti. Non avevano minimamente l’idea di come si sarebbe svolto il corso o meglio avevano solo sentito parlare di alcuni esercizi. Alla fine del corso ho visto in volto lo stupore degli allievi per la fantastica esperienza vissuta. Mezzi fantastici, personale altamente professionale e preparato. Come sempre il tutto si è svolto con una organizzazione ineccepibile” – ha concluso.
L’obiettivo di Aci Bari Bat, spiega Maria Grazia De Renzo è quello di portare ben presto iniziative di questo genere all’Autodromo del Levante, a Binetto. Presto i corsi di Guida Sicura si terranno infatti lì, un modo per poter permettere ai futuri automobilisti di potersi sperimentare su un circuito tutto pugliese.