Bari, al via oggi “Karting in piazza”. Ranieri: “I bambini sono spugne, importante insegnare loro le regole”

Sensibilizzare i piccoli a rispettare, sin da subito, le regole della strada. E’ l’obiettivo della manifestazione organizzata dall’Ac Bari Bat. “Karting in piazza”, questo il nome dell’iniziativa che ha preso il via questa mattina e si concluderà nel pomeriggio di domani in piazza Libertà. Si tratta, in particolare, di un format ideato e realizzato a livello nazionale da esperti dell’Automobil Club che hanno coniugato in maniera innovativa le conoscenze esclusive derivanti dalle molteplici attività dell’ente, che spaziano dall’educazione stradale all’avviamento allo sport dei giovani, dalla gestione di squadre sportive all’organizzazione di eventi complessi di notevole rilevanza sociale o sportiva.

In totale sono 250 i bambini dai 6 ai 10 anni, coinvolti nelle due giornate. I piccoli, studenti delle scuole Preziosissimo Sangue e San Filippo Neri di Bari e della Bovio di Ruvo, hanno potuto prendere parte ad un tour che gli ha reso possibile apprendere sotto forma di gioco, le nozioni più importanti del codice della strada. Dopo aver visto come è struttrata un’ambulanza e aver ascoltato i consigli degli esperti, tra questi istruttori di guida sicura tra cui Ferdinando Parisi e Ivan Pezzolla, hanno potuto poi mettersi alla prova in pista e, aiutati dal team, solo dopo aver indossato casco e protezioni, hanno potuto guidare i kart cimentandosi nella guida sicura.

“E’ una giornata importante, organizzata in maniera capillare – ha spiegato Francesco Ranieri, presidente Ac Bari Bat – quella del Karting in piazza è una manifestazione che si svolge in più città italiane. Insegnamo ai bambini come si guida seguendo le norme del codice della strada, loro si divertono tantissimo, sono delle spugne e imparano tutte le regole. Noi cerchiamo di non fargliele dimenticare nel corso degli anni perchè sono manifestazioni che svolgiamo anche nelle scuole medie e superiori. Quando i ragazzi si affacciano alla guida delle auto devono ricordarsi della massima prudenza. Sono convinto che i bambini si divertiranno, siamo stati fortunatissimi anche per il tempo” – ha concluso. Alle sue parole fanno eco quelle di Maria Grazia De Renzo.

“Abbiamo portato per la prima volta sul territorio di Bari il format Karting in piazza che ogni anno copre una decina di territori. E’ la nostra prima volta, ma sicuramente ripeteremo nei prossimi anni anche perché abbiamo avuto una enorme richiesta da parte delle scuole, la logica è quella di far provare ai bambini un’esperienza diretta col mezzo del Kart anticipando questa loro esperienza con delle pillole di educazione stradale che abbiamo già erogato attraverso un filmato inviato nelle scuole e oggi riprendiamo qui, per poi farli passare alla parte pratica” – ha concluso.

Leggi il precedente

Guida sicura, giornata in pista a Vallelunga per gli alunni delle autoscuole Ready2Go di Turi e Noci- VIDEO

Leggi il successivo

Turismo, dal paesaggio mozzafiato del porto ai vicoli in pietra. Ecco Trani, “La perla del Sud”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *