Turismo, dal paesaggio mozzafiato del porto ai vicoli in pietra. Ecco Trani, “La perla del Sud”

Dal porto ai vicoli in pietra circondati da luci soffuse che fanno credere, a tratti, quasi di essere altrove. E’ quello che è possibile vedere passeggiando per Trani, comune con circa 55mila abitanti che si affaccia sul mare Adriatico. Recentemente ribattezzata “La perla del Sud” per le sue peculiarità e per la sua bellezza tipica dei luoghi del Mezzogiorno, Trani incanta i visitatori con i suoi dettagli. Tra questi spicca la bellezza del suo porto, all’interno del quale è pieno di pescherecci caratteristici.

Tra le tappe, imperdibili, c’è sicuramente la passeggiata per il lungomare, quest’ultimo permette di guardare da diverse prospettive il porto, soffermandosi ad ammirarne i particolari. Il consiglio è quello di soffermarsi lì al tramonto, soprattutto nei mesi estivi, ma anche in quelli invernali, in cui il mare sarà capace di offrire, con le sue increspature, uno scenario altrettanto mozzafiato. Un’altra tappa fondamentale una volta arrivati a Trani è quella della Cattedrale romanica, quest’ultima si impone con uno scenario che narra di tempi passati, con le sue linee architettoniche armoniose edificate sotto l’influenza di Federico II di Svevia. Passeggiare per Trani significa immergersi in quella storia, viaggiando nei lunghi secoli che l’hanno resa quello che è a partire soprattutto dal 400, secolo in cui raggiunse il suo massimo splendore.

Ne sono la prova tutte le strutture presenti in città, dal Castello Svevo, sino al Quartiere ebraico, anche questo incoraggiato da Federico II. Tra le tappe imperdibili vi è anche il Fortino verso il porto, quest’ultimo offre uno spettacolo inedito in cui si fa protagonista l’incontro del mare con la città. Da qui è anche possibile osservare la sagoma della Cattedrale di Trani che si impone, con la sua bellezza tipica del tempo.  Un altro luogo da visitare è la Villa Comunale, avanzando infatti lungo la costa è possibile raggiungere il luogo pieno di alberi e spesso, pappagalli che vivono in libertà e volano tra terra e mare. All’interno della Villa Comunale, nelle vasche, sono anche presenti tartarughe e moltissimi pesci, ma anche un acquario e, in un voliera, tanti pennuti particolari che è possibile osservare.

Trani è una città che va scoperta passo dopo passo, senza avere timore di sbagliare strada e perdersi in un vicolo, dove tra luci soffuse e architettura caratterizzata da pietre, sarà possibile anche imbattersi in locali caratteristici all’interno dei quali gustare pietanze tipiche pugliesi, tra queste soprattutto specialità a base di pesce.

Leggi il precedente

Bari, al via oggi “Karting in piazza”. Ranieri: “I bambini sono spugne, importante insegnare loro le regole”

Leggi il successivo

Bari, seconda giornata di Karting in piazza. Decaro: “Importante fare conoscere anche ai più piccoli le regole della strada”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *