Foto Pixabay
Informare gli automobilisti in merito alle norme vigenti nel Paese per incrementare la sicurezza attraverso l’uso di pneumatici specifici e dispositivi di aderenza consentiti. E’ l’obiettivo dell’iniziativa portata avanti da Automobile Club Italia che, in collaborazione con Gruppo Pneumatici di Assogomma, Federazione Gomma Plastica e Federpneus, ha realizzato una Campagna di informazione e sensibilizzazione sull’uso dei pneumatici termici o invernali denominata “Pneumatici sotto controllo – Inverno in sicurezza”.
Al centro dell’iniziativa, ideata con il Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, del Ministero dell’Interno e di numerosi Enti ed Associazioni, la sicurezza stradale. Si tratta, di fatto, di uno strumento di supporto informativo riguardante le norme che regolano l’utilizzo degli pneumatici invernali. A partire dal 15 novembre, sino al 15 aprile, è infatti obbligatorio montare le gomme invernali (o in alternativa le quattro stagioni).
La finestra utile per effettuare tale cambio è possibile già a partire dal 15 di ottobre, da metà novembre in poi, qualora il cambio non fosse stato effettuato, non solo si andrebbe incontro a sanzioni, ma si rischierebbe anche di viaggiare venendo meno a quelle che sono, di fatto, le regole del Codice della Strada. Aci, che tra le sue mission principali ha quelle della sicurezza stradale, ha scelto dunque di insistere sul tema stilando una serie di consigli pratici per non farsi trovare impreparati. Dalle regole per montare e smontare gli pneumatici, ai consigli sulla scelta in base alle auto, sino a passare alle nozioni tecniche e specifiche in base al confronto spazio di frenata, ma non solo. All’interno del documento ci sono anche nozioni riguardanti la legge in merito all’utilizzo degli pneumatici con risposte alle domande più frequenti utili per sciogliere ogni dubbio in merito.
“Tale campagna – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente Automobile Club Italia – costituisce valida occasione di informazione e sensibilizzazione dei soci e degli utenti anche nelle aree del territorio dove la temperatura raramente scende al di sotto dei livelli a partire dai quali si consiglia l’uso di tali pneumatici” – ha concluso sottolineando l’importanza di sensibilizzare costantemente alla sicurezza stradale, tema, tra gli altri, centrale per la mission di Aci.