Turismo, dai borghi antichi alle vie allestite a festa. Ecco le mete “Natalizie” d’Europa

E’ il periodo più atteso dell’anno, parliamo di dicembre, mese in cui tutte le città si colorano a festa. Negli ultimi due anni non è stato possibile viaggiare, ma quest’anno, è tornata, seppur con tutte le paure e le precauzioni, la possibilità di passare le festività natalizie fuori dai propri confini.

Sono tante le città europee che non badano a spese per poter adornare vie e organizzare mercatini e sagre, ma non solo. Ce ne sono alcune che già con il loro solito fascino, sono capaci di offrire ulteriori scorci nel periodo che va dal 24 dicembre al 6 gennaio. Ecco alcune tappe da non perdere. La prima è sicuramente Tallin, capitale dell’Estonia. Si tratta di un borgo medievale molto caratteristico. Qui, le atmosfere tipiche natalizie, saranno circondate dalla neve invernale e da scenari pittoreschi. Un luogo in cui perdersi tra le vie e vivere la magia del panorama sovrastato dal castello di Tompea e botteghe artigiane ricche di lavori caratteristici.

Un altro viaggio da intraprendere nel mese di dicembre è quello sul Glacier Express, un treno che collega Zermat a St Moritz in Svizzera. Si tratta di un percorso sicuramente lontano dalla frenesia della modernità che in 7 ore percorrerà 290 chilometri trasportando i viaggiatori da una meta all’altra, permettendo loro di osservare gli scorci sulle Alpi, ma anche le vallate del Reno e del Rodano e, infine, il viadotto dele Landwasser. Un viaggio senza dubbio diverso dal solito che permetterà di distaccarsi dal caos solito delle festività per vivere la magia di quei panorami visti spesso solo nei film.

Altre due mete imperdibili a dicembre sono Praga e Amsterdam, due città diverse, ma capaci di regalare atmosfere uniche e ricche di emozioni. Nel periodo di dicembre le due città si vestono a festa regalando giochi di luce e colori che permettono a chi le visita di sentirsi come in un film. Anche Parigi a dicembre è capace di regalare le stesse emozioni, di particolare rilievo sono le decorazioni che vengono situate in tutta la città e i concerti sparsi in tutte le vie che, almeno in tempi lontani dal Covid, permettevano di vivere la magia del Natale arricchendo di emozioni e suoni ogni passo in città. Lo stesso accade a Bruxelles, in Belgio.

Ci sono poi alcune mete per gli amanti del caldo, tra queste le Isole Canarie, soprattutto El Hierro e Fuerteventura (apprezzata soprattutto dagli appassionati del surf). Ma non solo, ci sono anche le isole di La Gomera e La Palma. Altri luoghi da non perdere a Natale, con un clima mite e non freddo sono poi Spagna, Portogallo e Italia. Di fatto, l’Europa, è piena di città che nel mese natalizio, soprattutto per chi apprezza le luci e le decorazioni, offre scenari mozzafiato, tipici di quei film natalizi che spesso vengono visti solo attraverso lo schermo, ma sono invece, più che reali e in alcuni casi neanche troppo lontani.

Leggi il precedente

Aci, conferenza del traffico e della circolazione. Sticchi Damiani: “La transizione energetica della mobilità deve essere sostenibile”

Leggi il successivo

Mobilità, stop auto termiche e ibride nel 2035: i costruttori chiedono più tempo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *