Aci, 13esima giornata della Trasparenza: il programma dell’evento

Si svolge oggi la 13ª Giornata della Trasparenza sul tema  “Per una mobilità sostenibile e sicura: innovatività, tecnologia, cultura dell’inclusione e formazione delle nuove generazioni”.  Nella Carta dei valori di ACI assume rilievo centrale la tutela della persona che si muove; oggi ACI, da sempre attento al tema sicurezza nella circolazione conferma e rafforza l’impegno proprio e della Federazione a promuovere lo sviluppo e la diffusione sull’intero territorio nazionale della cultura della sicurezza stradale attraverso progetti, campagne ed attività di educazione e sensibilizzazione rivolti a tutti coloro che si muovono.

L’accresciuta multimodalità dei dispositivi di mobilità personale rende sempre più importante definire, conoscere e condividere regole e comportamenti per rendere sicuri i nostri spostamenti e costruire una mobilità del futuro a misura d’uomo.

In questo quadro assume rilievo centrale l’azione di informazione, sensibilizzazione e formazione, sviluppata da ACI attraverso la realizzazione di campagne di educazione stradale con metodologie pedagogiche sempre innovative messe in campo da ACI e dagli Automobile Club Provinciali, tutte indirizzate al raggiungimento di soluzioni sostenibili e coerenti con i bisogni che la società, quanto mai veloce ed interconnessa, presenta. Punto di forza di ACI è sicuramente il presidio puntuale del territorio che permette di elaborare progetti di educazione e sicurezza stradale “personalizzati” alle realtà e caratteristiche locali in modo da assicurare il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, anche e soprattutto dei più giovani.

La 13ª Giornata della Trasparenza ACI si pone come obiettivo quello di essere momento privilegiato di interlocuzione con gli stakeholder sulle linee strategiche adottate da ACI per contribuire ad assicurare elevati standard di sicurezza stradale attraverso la realizzazione di iniziative formative a forte carattere innovativo prevalentemente rivolte ai giovani per la realizzazione di una mobilità sostenibile e sicura.

Nel corso della Giornata saranno inoltre presentati, come normativamente previsto, il Sistema delle Performance ACI e il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione.

INTRODUZIONE

Dott. Mauro Annibali (Direttore Direzione Trasparenza, Anticorruzione e Relazioni con il Pubblico – DPO)

SALUTO ISTITUZIONALE

Ing. Angelo Sticchi Damiani – Presidente ACI

Dott. Gerardo Capozza – Segretario Generale (Intervistatore Dott. Giuseppe Cesaro)

EDUCAZIONE STRADALE E LA FORMAZIONE ALLA MOBILITÀ SICURA E SOSTENIBILE SONO FINALITÀ ISTITUZIONALI PUBBLICHE

Dott. Paolo Maria Pomponio – Direttore del Servizio della Polizia Stradale (Intervistatore Dott. Giuseppe Cesaro)

Dott. Vincenzo Leanza – Direttore Direzione l’Educazione Stradale, la Mobilità e il Turismo (Intervistatore Dott. Mauro Annibali)

ACI SUL TERRITORIO CON L’EDUCAZIONE STRADALE

Dott. Francesco Meleca – Direttore AC Molise (intervistatore Dott.ssa Lucia Vecere – Dirigente Ufficio Mobilità e Sicurezza Stradale)

Dott. Claudio Bigiarini – Direttore AC Prato – Oristano (intervistatore Dott.ssa Lucia Vecere – Dirigente Ufficio Mobilità e Sicurezza Stradale)

Dott.ssa Barbara Aguzzi – Direttore AC Alessandria (intervistatore Dott.ssa Lucia Vecere – Dirigente Ufficio Mobilità e Sicurezza Stradale)

Dott. Alfredo Scala – Direttore ACI Vallelunga (Intervistatore Dott. Mauro Annibali)

IL PIANO PERFORMANCE

Dott.ssa Lucia Gatta (Dirigente Ufficio Pianificazione – Direzione Segreteria Organi Collegiali, Pianificazione e Coordinamento)

Leggi la brochure(PDF, 603 Kb)

Se vuoi lasciare un commento o un intervento scrivi a responsabiledellatrasparenzaaci@aci.it

Leggi il precedente

Guida sicura, nuovo traguardo per il socio Aci “speciale” Antonio Tateo: concluso il corso Advanced

Leggi il successivo

Turismo, un percorso tra natura selvatica e atmosfere d’autunno: ecco il Parco del Gran Paradiso

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *