Bici elettrica, in Puglia 39 incidenti nei primi 6 mesi del 2021: 35,1% dei feriti è minorenne

Foto Pixabay

Nel primo semestre del 2021, in totale, sono stati 39 gli incidenti con il coinvolgimento di veicoli del tipo “Bici elettrica”. Quarantaquattro le persone ferite. La fascia più colpita è quella dei minorenni. E’ quanto emerso dai dati provvisori forniti dalle forze dell’ordine, raccolti ed elaborati da Asset, agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio.

Entrando più nel dettaglio, secondo i dai, è emerso che il maggior numero degli incidenti si sono verificati nei comuni di Bari e Barletta (10 sinistri), seguiti dal comune di Andria (5 sinistri), Altamura (3) e Bitonto (2). In nove comuni, tra questi anche la città di Foggia e la città di Taranto, si è verificato un solo incidente stradale nei primi sei mei dell’anno. Nello stesso periodo di tempo non è stato registrato neanche un incidente mortale con il coinvolgimento di questo veicolo.

Nel Barese, sono stati 19 gli incidenti, 21 i feriti. Bari è stata la città con più sinistri e più feriti, rispettivamente 10 incidenti e 11 feriti. Seguono Altamura, con 3 incidenti e 4 feriti e Bitonto, con due incidenti e due feriti. Tutte le altre province, tra cui Castellana Grotte, Locorotondo, Noicattaro e Triggiano hanno registrato 1 incidente e un ferito per ogni provincia.

Nella Bat il totale degli incidenti è stato di 16 con 18 feriti. Barletta ha registrato gli stessi dati di Bari, mentre ad Andria si sono registrati 5 incidenti e 6 feriti. A Canosa di Puglia invece un incidente e un ferito. Nel Brindisino, in particolare ad Ostuni, si è registrato un solo incidente con 2 feriti. Nel Foggiano (in particolare a Foggia e Manfredonia) si sono registrati due incidenti in totale, con due feriti. A Taranto infine 1 solo incidente, con un ferito.

I dati hanno evidenziato che la fascia d’età dei conducenti maggiormente coinvolta, per il 35,1% è stata quella corrispondente ai minorenni. Seguono poi la fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni (24,3%), tra i 45 e 64 anni (18,9%) e tra i 30 e 44 anni (13,5%). Chiudono, rispettivamente con il 5,4% ed il 2,7% le fasce d’età 25-29 anni e Over 65.

Foto Pixabay

Leggi il precedente

Report Aci: +13,2 per cento per il mercato dell’usato di auto e motocicli nel 2021

Leggi il successivo

Nuova 500: è l’auto elettrica più venduta in Italia nel 2021

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *