Mobilità sostenibile, lo storico furgoncino Volkswagen arriva in versione elettrica

Foto Ansa-Volkswagen

Lo storico furgoncino della Volkswagen è pronto a tornare in versione elettrica. A cinque anni dalla sua versione primaria, un concept denominato “ID”, Buzz, sarà questo il nome, è pronto a diventare realtà. Il progetto era stato anticipato come “futuristico” al Salone dell’automobile di Detroit, nel 2017 e debutterà il prossimo 9 marzo.

Per Buzz è partito ormai da qualche giorno il conto alla rovescia che prevede una duplice anteprima mondiale. L’obiettivo è quello di riprendere il concept con cui è stato ideato lo storico furgoncino, permettendo però viaggi a emissioni zero. Tassello fondamentale sia per le norme Ue sempre più stringenti, sia per il futuro della mobilità, fortemente proiettata alla sostenibilità.

Buzz, nello specifico, riprende elementi stilistici dell’originario, sia in versione “storica”, sia in versione elettrica. Quest’ultimo, esattamente come l’ID, oltre a disporre della trazione posteriore avrà uno sfruttamento dello spazio su una superficie di ingombro minima, ma anche un design totalmente stravolto e moderno. La batteria, infine, è a ioni di litio (ad alto voltaggio) e alimenta un motore elettrico da 150 kW integrato nell’asse posteriore, con una capacità di energia lorda di 82 kWh.

Non ci sono ancora informazioni in merito alla capacità di autonomia. Per quanto riguarda invece le dimensioni esterne la lunghezza sarà di 4.712 mm, l’altezza totale di 1.937 mm, mentre l’altezza di carico 619 mm, la larghezza di 1.985 mm (specchietti esclusi). Il bagagliaio, fattore non indifferente soprattutto per lo spirito con cui fu creato il furgoncino, ovvero quello riguardante i viaggi, potrà contenere fino a 1.121 litri.

Foto Ansa-Volkswagen

Leggi il precedente

Scatola nera, da luglio 2022 obbligatoria su tutte le auto nuove

Leggi il successivo

Guerra in Ucraina, conseguenze pesanti anche sull’automotive

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *