Bambini a scuola di sicurezza stradale, Ac Bari Bat nelle quinte elementari della San Giuseppe di Mola

Ci sono le norme della sicurezza stradale ma anche i comportamenti di ognuno. E c’è anche il gioco, necessario se la platea è fatta di bambini della scuola elementare. Per la precisione 82 delle quattro classi di quinta elementare della scuola primaria San Giuseppe di Mola di Bari.

Il progetto “Giovani Campioni della Sicurezza Stradale” porta la firma di Aci. L’obiettivo è quello di responsabilizzare i futuri automobilisti a comportamenti sicuri e corretti alla guida. Il modulo è stato proposto via web per raggiungere più classi. La modalità ha previsto un colloquio preliminare tra docente e formatore e la condivisione, durante la lezione, del materiale didattico proposto dal formatore allo scopo di rendere efficace la gestione del format nella dimensione virtuale. Gli esperti di Aci hanno spiegato ai bambini come un comportamento corretto rende più sicuri e più consapevoli dei pericoli da evitare e che per una migliore mobilità sulla strada è necessario rendersi visibili, ascoltare sempre i rumori intorno e proteggersi con dispositivi sicuri. E ancora di quanto sia  necessario segnalare sempre i propri movimenti perché la strada è di tutti. Senza dimenticare la segnaletica stradale e i comportamenti da adottare. C’è stata anche l’occasione per parlare della sicurezza che è anche nel rispetto dell’ambiente: vivere una mobilità sostenibile significa adottare comportamenti sani e favorire una maggiore accessibilità alle persone disabili.

“I bambini hanno risposto con grande entusiasmo a questo progetto – spiega la docente Leonarda Leone – sono stati partecipi e hanno raccontato la loro esperienza. Noi abitiamo in un paese – spiega ancora –  molti dei nostri bambini vanno a scuola e tornano a casa da soli. Per questa ragione devono imparare subito le regole della strada, anche se nella maggior parte dei casi devono percorrere brevi tratti di strada, è importante che siano al sicuro. Ecco perché progetti come questi sono fondamentali per i nostri piccoli”.   Il messaggio di Aci ai bambini della primaria è arrivato forte e chiaro: come nello sport, per raggiungere i risultati migliori e diventare campioni bisogna rispettare le regole mostrando attenzione e rispetto per le persone e per gli spazi condivisi.

Leggi il precedente

Caro carburante, l’Antitrust chiede informazioni alle compagnie petrolifere

Leggi il successivo

Mobilità sostenibile, in Italia arriva lo scooter elettrico in bambù

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *