Occhiali o lenti a contatto: ecco cosa dice il codice della strada

Sono in molti a indossare quotidianamente le lenti a contatto, ma il loro utilizzo non costituisce un impedimento quando ci si mette alla guida. L’articolo 173 del Codice della Strada, infatti, disciplina proprio questo aspetto di interesse comune per molti automobilisti. Secondo questa norma, gli strumenti di correzione della vista sono obbligatori quando vengono prescritti al momento del rilascio o del rinnovo della patente di guida. Il medico può indicare l’obbligo di occhiali (o di lenti a contatto) anche nel certificato di idoneità. L’obbligo di guidare con occhiali (o lenti a contatto) deciso da prescrizione medica viene riportato anche sulla patente. Se il medico lo ha prescritto, in caso di controllo da parte di polizia, carabinieri e forze dell’ordine in genere, è probabile che si verifichi anche questo aspetto.

Come possiamo constatare se dobbiamo metterci al volante dotati di lenti? Fino a qualche anno fa era riportato il simbolo degli occhiali sul documento. Oggi, invece, è stato scelto per convenzione un apposito codice: 01, che riguarda la correzione della vista e/o la protezione degli occhi. In realtà, sono stati scelti anche una serie di sottocodici che rendono ancora più precisa la prescrizione, anche se non sempre vengono utilizzati: 01.01 (occhiali), 01.02 (lenti a contatto), 01.03 (occhiali protettivi), 01.04 (lente opaca), 01.05 (occlusione oculare), 01.06 (occhiali o lenti a contatto). Se si dovesse invece riscontrare un miglioramento del difetto visivo durante un controllo medico si può anche ottenere l’esenzione dall’obbligo.

Chi presenta il codice 01 sulla propria patente non deve comunque preoccuparsi: non è necessario portare sempre con sé in auto gli occhiali da vista. Chi trova infatti più comodo guidare con le lenti a contatto può farlo senza problemi. Non c’è alcun rischio di incorrere in una multa, a condizione ovviamente di dimostrare di averle indossate. L’articolo 173 del Codice della Strada utilizza proprio il termine generico di “lenti”. Ogni automobilista ha quindi la possibilità di scegliere liberamente se utilizzare gli occhiali o le lenti a contatto quando deve guidare. Chi preferisce quest’ultimo strumento correttivo può andare incontro solo a un unico inconveniente pratico se dovesse essere fermato da una pattuglia: dimostrare di avere le lenti a contatto non è infatti sempre semplice.

Leggi il precedente

Mobilità, Acea su auto elettriche: “Raddoppiare obiettivi Ue per colonnine”

Leggi il successivo

Colpi di calore in auto: ecco come evitarli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *